Questa mattina nella sede dell’Open Space dell’Apt Basilicata in piazza Vittorio Veneto a Matera è stata presentata una nuova mappa artistica, interattiva e turistica dedicata alla città di Matera, installata nella sala di ingresso dell’Open Space, al piano terra del Palazzo dell’Annunziata.
Dopo una sala dedicata alla realtà aumentata e una sala immersiva dedicata ai parchi, con l’installazione di una nuova mappa turistica di Matera realizzata su progetto di Mario Di Pierro, pugliese di Massafra e della società Guida Amica, retro-illuminata e disegnata a mano da Roberto Sale, si completa il nuovo allestimento dell’open Space di Apt Basilicata in piazza Vittorio Veneto.
Il direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, ha sottolineato gli investimenti dell’ente nel corso del quinquennio pari a circa 3 milioni di euro per la città di Matera e ha ricordato gli eventi principali che hanno caratterizzato la sua direzione: Roots In e il Forum de “Il Sole 24 ore” e le numerose iniziative legate al Comics & Games, in particolare i fumetti di Topolino dedicati ai principali attrattori turistici della Basilicata e la promozione attraverso il gioco di tre personaggi chiave del turismo lucano: Federico II, Orazio e Pitagora, che hanno coinvolto anche gli studenti delle scuole lucane. Ottimi risultati sono stati registrati per i flussi turistici stranieri nei primi 10 mesi del 2024: rispetto al 2019, anno di Matera Capitale Europea della cultura 2019 si registra un +59% in Basilicata per gli arrivi e un +39% per le presenze, mentre per la città di Matera si registra un +82% per gli arrivi e un +56% per le presenze.
Michele Capolupo
Di seguito il report integrale.
Un bilancio di 5 anni di attività, la rinascita del progetto “Matera città narrata” e una nuova mappa artistica di Matera che completa il nuovo allestimento dell’Open Space di APT Basilicata, punto di riferimento per l’informazione turistica di tutta la regione, servizio che quest’anno ha raggiunto i circa 85.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Sono stati questi i tre principali temi affrontati dal direttore generale di APT Basilicata, Antonio Nicoletti, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamani a Matera.
“In questi anni – ha detto Nicoletti – abbiamo lavorato tantissimo utilizzando strumenti innovativi per la promozione del territorio, dai videogame come Minecraft ai fumetti, alla realtà aumentata, all’intelligenza artificiale. Ma oltre agli strumenti abbiamo provato a innovare la narrazione mettendo al centro non solo i paesaggi, non solo il ricco patrimonio storico, artistico e culturale della nostra regione, ma anche e soprattutto le persone che sono la principale infrastruttura di un territorio. Le persone, ad esempio, sono al centro del progetto “Roots-in” dedicato al turismo delle origini e che ha fatto della Basilicata un punto di riferimento per tutte le regioni italiane. E le persone sono al centro del nuovo progetto che abbiamo chiamato “Turismo delle passioni”. Un progetto innovativo e unico, che punta a valorizzare le passioni di chi viaggia e di chi risiede nel territorio. Progetti che abbiamo portato in tutto il mondo, raccontando una Basilicata che ha dimostrato di essere, in questi anni, al centro dell’interesse dei viaggiatori soprattutto se si pensa ai mercati internazionali, come ci dicono chiaramente i numeri. Se guardiamo infatti i primi 10 mesi del 2024, in Basilicata abbiamo avuto il 59 % di arrivi e il 39 % di presenze in più rispetto allo stesso periodo del 2019. E se facciamo lo stesso raffronto guardando alla città di Matera, troviamo un +82 % di arrivi e +56 % di presenze. Numeri che, visto quanto abbiamo seminato anche nel corso del 2024, sono destinati a crescere ancora nel prossimo futuro”.
Il direttore si è quindi soffermato proprio sulla città di Matera. “La città dei Sassi è centrale e funzionale allo sviluppo del turismo in tutta la Basilicata. Ed è per questo che proprio su Matera, grazie alla Regione Basilicata, abbiamo investito tanto: in cinque anni abbiamo sfiorato i 3 milioni di euro se pensiamo alle tre edizioni di Roots-in, agli educational (tra i tanti, ricordo il gruppo editoriale Times), a vari forum del turismo (Sole24Ore, Oscar cicloturismo, ecc.), al riallestimento dell’Open Space e a tanto altro ancora”.
Ed è proprio per valorizzare la centralità di Matera che l’Apt ha ripreso in mano il progetto “Matera città narrata” che era finito nell’oblio. “Un progetto ambizioso e al suo tempo innovativo, con cui si racconta l’evoluzione di Matera grazie anche a una serie di interviste sia a personaggi famosi (Lucio Dalla, Lina Wertmuller, Gillo Dorfles solo per citarne alcuni), ma anche a cittadini che hanno contribuito a rendere grande Matera come Tonio Acito, Mario Tomaselli, Franco Palumbo, Mimì Notarangelo. Ora tutto questo materiale è di nuovo online all’indirizzo www.materacittanarrata.it”.
Infine, è stata inaugurata la mappa di Matera all’ingresso dell’Open Space. Si tratta di una mappa Turistica disegnata a mano con il sistema 3D Hand Drawing Design, destinata a diventare la base per ulteriori prodotti di comunicazione visiva finalizzati a valorizzare ulteriormente il ricco patrimonio storico e artistico della Capitale europea della cultura.
Entrando nell’Open Space, i turisti potranno consultare la mappa e scegliere fra i diversi itinerari tematici quello più vicino alle proprie aspettative e ai propri desideri.
La Mappa turistica è finanziata nell’ambito del Progetto “P.A.R.T.I. Basilicata!” Piano di Azione per la Ripresa del Turismo in Basilicata”, per il biennio 2023-2024, finalizzato all’integrazione delle iniziative di rilancio e consolidamento dell’offerta lucana sui mercati nazionali ed internazional
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ANTONIO NICOLETTI
La fotogallery della presentazione della mappa turistica di Matera (foto www.SassiLive.it)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link