Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
La 27enne barese, studentessa di giurisprudenza, si è conquistata un posto di primo piano tra i creator digitali a colpi di video su TikTok e di reel su Instagram. Ha creato il brand “Alecento” per abiti, t-shirt, costumi, borse
Da studentessa di Giurisprudenza a sarta social. Alessia Centorame, 27 anni, di Bari è influencer di moda e si è conquistata un posto di primo piano tra i creator digitali a colpi di video su TikTok e di reel su Instagram in cui spiega come realizzare capi di abbigliamento.
Il brand “Alecento”
Nel 2021 ha fondato il suo brand, Alecento, stampato su costumi da bagno, pochette, bracciali, short, gonne e abiti che arrivano nell’armadio di migliaia followers. Oggi ne conta oltre 46 mila su Instagram e 68 mila su Tik Tok: decine di migliaia di ragazze, un target per lo più di ventenni, interessate alle sue creazioni sartoriali.
Un’arte che le ha trasmesso sua madre, Rosa Sblano, sarta professionale dagli anni ‘80, che nel 2017 ha deciso di aprire una scuola di taglio e cucito nel cuore del quartiere San Paolo di Bari, la prima e forse l’unica del genere del capoluogo pugliese e che, da un anno, ha anche una sede a Roma.
Gli inizi durante il lockdown
Tutto è cominciato nel 2020, in pieno lockdown, quando Alessia per ingannare il tempo ha deciso di scaricare sul cellulare l’applicazione di Tik Tok, accendere la videocamera e registrare.
«Mi divertivo facendo video comici, di intrattenimento, raccontando la vita di tutti durante la pandemia, giusto per cercare di regalare un po’ di spensieratezza. Quando ho visto che diventavano virali, ho deciso di parlare anche della scuola di sartoria di mia madre e ho cominciato a fare dei tutorial su come realizzare mascherine cucite a mano. Vedevo – prosegue – che i followers e i like crescevano e così ho capito che la mia immagine, seppur semplice e spontanea, piaceva e c’era interesse per quello che raccontavo. Ho, quindi, cominciato a filmare tutto quello che accadeva durante i corsi di sartoria di mia madre e a cucire abiti sotto la sua guida».
«Mostravo – spiega – le attività, gli spazi della scuola, i macchinari utilizzati, i capi che riuscivo a realizzare in pochissimo tempo grazie ad un brevetto innovativo inventato da mia madre, ovvero una squadra per modelli che consente di realizzare abiti in poco tempo e con facilità. Il primo indumento che ho creato e pubblicato sui social è stato un paio di short. Fui sommersa da messaggi di persone che mi chiedevano di riprodurli su misura per loro. Da lì sono arrivata a realizzare una linea di costumi da bagno, camicie in lino, pantaloni palazzo, abiti da cerimonia, accessori e tanto altro. È nato così il brand Alecento!»
Vicepresidente del settore moda di Confartigianato Puglia
Attraverso i social Alessia raggiunge un duplice obiettivo: incrementare i corsisti della scuola di sartoria della madre, che arrivano da tutta Italia, e pubblicizzare il suo brand, con il risultato che il suo fatturato è aumentato del 70 per cento.
Le sue creazioni partono dai 40 euro per un bracciale o una pochette fino ai mille per un abito da cerimonia. Naturalmente dietro tutto questo ci sono fatica e lavoro. Un talento che le ha fatto conquistare anche la vicepresidenza del settore Moda e Giovani imprenditori di Confartigianato Puglia.
A Milano per i TikTok Awards
A novembre scorso Alessia ha anche calcato il suo primo red carpet a Milano in occasione dell’edizione italiana dei TikTok Awards, in cui sono stati premiati i migliori creators di diverse categorie.
«La vita da influencer – spiega – è impegnativa. Devi essere sempre connessa e pronta a interagire con i tuoi followers. Cerco sempre di instaurare un rapporto diretto con loro, personalizzare gli abiti chiedendo misure precise proprio per rendere quella creazione unica. Rispondo anche alle 3 di notte – prosegue – perché c’è sempre chi mi chiede informazioni sulla scuola e ordini di abbigliamento. Posto un video al giorno che su TikTok può durare anche cinque minuti. Mi arrivano richieste da tutta Italia, ma anche dall’estero. Devi essere sempre sul pezzo, sempre aggiornata e in linea con i trend del momento. Soprattutto su TikTok, dove le mode magari nascono e muoiono in un paio di giorni».
Alessia realizza i contenuti dei suoi video in autonomia, li pensa, li realizza, li pubblica. Ed è così che il brand di Alecento è arrivato anche in America.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link