Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia dal 27 al 29 dicembre 2024.

Cosa fare a Treviso e provincia: gli eventi del 28 e 29 dicembre 2024

Natale ai Musei Civici

  • Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024

Un dicembre ai Musei Civici ricco di attività: a partire dalle visite guidate a letture animate, da presentazioni di libri a laboratori didattici… Il tutto per rendere ancora più magico il periodo natalizio a Treviso!

Il Museo Santa Caterina ospita la visita guidata “La natività nell’arte” fissata per Domenica 29 dicembre allo stesso orario.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Un altro museo che ospita altrettante attività è il Bailo. Qui è previsti il laboratorio “Viva l’immaginazione” Sabato 28 dicembre alle ore 15:30, e la “Caccia al tesoro della befana” che ha luogo Domenica 5 gennaio alle ore 15:00 e ore 16:30.

Treviso città d’arte e d’acque

 

Treviso ha basato la sua storia, il suo sviluppo ed il suo sistema di difesa sull’acqua, ecco perché è innegabile che i suoi corsi d’acqua abbiano da sempre rappresentato un importantissimo punto di forza della città. Indimenticabili sono le figure, ad esempio, delle “lavandere”, che lavavano i panni nelle pulite acque di Treviso oppure i numerosi mulini presenti tutt’oggi lungo i canali che, soprattutto durante la Serenissima Repubblica, macinavano giorno e notte.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Ecco che, come da tradizione nel periodo natalizio, gli Uffici IAT di Treviso organizzano delle visite guidate legate proprio a questa tematica. A Natale, infatti, i corsi d’acqua sono ancora più suggestivi grazie alle luminarie, che da anni caratterizzano queste aree nel periodo più magico dell’anno. Durante le visite guidate, della durata di due ore circa, si andranno a scoprire gli scorci più suggestivi della città e gli aspetti più interessanti del legame che unisce Treviso proprio con le acque che lo attraversano. Da Ponte Dante, citato nella Divina Commedia “Là dove Sile e Cagnan s’accompagna”; ai Buranelli, dove in passato c’era il deposito del pesce per il secolare mercato e dove le donne lavavano i panni. Tappa immancabile sarà poi l’isola artificiale della Pescheria, dove si tiene regolarmente il mercato del pesce.

Gli appuntamenti previsti sono sabato 14 e 28 dicembre 2024, si prosegue sabato 4 e 18 gennaio 2025. Tutte le visite prevedono la partenza alle ore 15:30 dall’Ufficio IAT di Treviso centro. Prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio IAT Treviso Centro.

Maggiori informazioni QUI.

Schieson Trevisan

  • Fino a domenica 29 dicembre 2024

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Dal 21 al 29 Dicembre 2024, presso il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, si inaugura la mostra “Schieson Trevisan – Il calendario della tradizione”. Organizzata dall’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, con il contributo della Regione Veneto e il patrocinio di Provincia e Comune di Treviso, l’esposizione racconta la storia del più antico calendario italiano, pubblicato dal 1716 senza interruzioni.

Lo “Schieson Trevisan” è un simbolo delle tradizioni locali, nato come lunario agricolo e divenuto un fenomeno editoriale conosciuto anche all’estero. La mostra ne esplora l’evoluzione, dagli esordi fino ai giorni nostri, evidenziandone il valore culturale e la capacità di raccontare la società attraverso pronostici, umorismo e consigli pratici. Accanto agli esemplari storici, sono esposti calendari della Collezione Salce e illustrazioni contemporanee realizzate da artisti del Treviso Comic Book Festival, come Chiara Fantin e Angelo Granà, che reinterpretano il calendario per le nuove generazioni.

Curata da Marco Chiarelli e Silvia Previti, con consulenza di Emanuele Bellò, l’esposizione valorizza un patrimonio unico, testimone della storia e delle tradizioni del territorio.

La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30).

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Maggiori informazioni QUI.

Terra Incantata

  • Dal 14 dicembre 2024 al 9 febbraio 2025

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La mostra Terra Incantata di Jeff Robb si svolge a Treviso, nella suggestiva Casa Robegan, dal 14 dicembre 2024 al 9 febbraio 2025. Organizzata dalla galleria Cris Contini Contemporary con il supporto della Città di Treviso, dei Musei Civici e di sponsor come Banca Prealpi SanBiagio, l’esposizione rappresenta un evento unico nel panorama contemporaneo.

Jeff Robb, maestro della fotografia lenticolare, propone un percorso multisensoriale che combina arte, natura e architettura. Le sue opere tridimensionali invitano a osservare dettagli nascosti, fondendo innovazione e tradizione. La tecnica lenticolare delle nature morte offre una prospettiva dinamica che esalta la bellezza di ciò che spesso passa inosservato.

Attraverso installazioni immersive e paesaggi sonori, la mostra amplifica l’esperienza visiva e uditiva, trasportando i visitatori in un’atmosfera in cui luci, ombre e suoni si fondono per evocare il legame tra passato e presente. Ogni opera invita alla riflessione, celebrando l’incontro tra il patrimonio culturale di Treviso e una visione artistica innovativa.

L’esposizione rappresenta un invito ad esplorare il mondo con uno sguardo nuovo, offrendo uno spazio di contemplazione in cui ogni visitatore può trovare una connessione personale con l’arte.

“Terra Incantata” è visitabile il Venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00 e Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Maggiori informazioni QUI.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *