Finanziaria Sicilia, per l’Agrigentino risorse importanti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Agrigento

di Francesca Gallo



Conto e carta

difficile da pignorare

 

La manovra finanziaria approvata nella prima mattinata di oggi, dopo 18 ore di lavori in aula, destina risorse importanti ai territori della regione e in particolare della provincia di Agrigento.
“E’ un risultato significativo, ottenuto grazie a un lavoro svolto in sinergia e con senso di responsabilità tra l’Ars e il Governo regionale che anche quest’anno ci ha consentito di evitare l’esercizio provvisorio e di assicurare risorse per circa un miliardo di euro utili per affrontare le emergenze e ad assicurare ai cittadini i servizi essenziali e sostegno alle persone più fragili – commenta la deputata di Forza Italia all’Ars, l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, che volge un ringraziamento al presidente della Regione, Renato Schifani e a tutti gli assessori per aver accolto le istanze e i progetti provenienti dai territori.
Per ciò che riguarda la provincia di Agrigento – evidenzia la parlamentare – i diversi finanziamenti ottenuti consentiranno di avviare una significativa riqualificazione di numerosi spazi pubblici, con un’attenzione particolare rivolta alle parrocchie.
La parlamentare in una nota stampa elenca nel dettaglio il risultato raggiunto grazie al suo impegno: un finanziamento da 70 mila euro al Comune di Camastra, per l’implementazione di vari elementi di arredo urbano e riqualificazione del centro storico; 25 mila euro per la Parrocchia Santa Barbara di Licata per acquisto arredi; 50 mila euro alle Parrocchie Beata Maria Vergine Monserrato di Licata e per la Parrocchia Beata Maria Vergine di Sabuci di Licata, per rifacimento portoni ed intonaci; 25 mila euro alla Parrocchia S. Nicolò di Bari di Ribera per la ristrutturazione dei locali dell’Oratorio “Carlo Acutis”.
Al Comune di Montevago, dove l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo è anche Sindaco, va un finaziamento da 220 mila euro da destinare ai lavori urgenti per l’igiene e la salute pubblica di ripristino allacci fognari degli alloggi palazzine di Via XV gennaio e Corso del Popolo, nel centro abitato, e uno da 50 mila euro per i lavori di riqualificazione e arredi della Sala Consiliare. Ed ancora, 250 mila euro per i prospetti e il ripristino delle zone ammaliate del Santuario Madonna delle Grazie e 30 mila euro per l’organizzazione della 35^ edizione del Carnevale di Montevago 2025.
Al Comune di Menfi arriveranno 130 mila euro, così ripartiti: 100 mila euro per lavori di manutenzione del depuratore comunale ed aree pertinenziali e 30 mila di euro per arredo urbano; 100 mila euro al Comune di Santa Margherita di Belìce per lavori di manutenzione ordinaria della viabilità urbana ed extraurbana.
Sempre in provincia di Agrigento, 20 mila euro andranno alla Parrocchia San Vincenzo Ferreri del Comune di Calamonaci, per acquisto campane e automazione delle esistenti; 30 mila euro saranno destinati all’Unità Pastorale di Cianciana – Santissima Trinità, Beata Maria Vergine del Carmelo, Samt’Antonio di Padova – per arredo all’interno della Chiesa, incluse sedie, elettrificazione campane, amplificazione e casette.
All’Arcidiocesi di Agrigento andranno 100 mila euro per la manutenzione straordinaria delle coperture della Chiesa Divina Misericordia di Canicatti; 85 mila euro serviranno per il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria dell’Opera di Gioeni, locali di via oblati; 100 mila euro saranno destinati ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle coperture della Chiesa del Santissimo Crocifisso di Raffadali e altri 100 mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria dei locali annessi adibiti a oratorio della Chiesa San Michele Arcangelo di Sciacca.
Tra i diversi finanziamenti per l’Agrigentino, tra cui quelli previsti dagli emendamenti – conclude la deputata di Forza Italia all’Ars, in una nota divulgata a margine dell’approvazione della manovra finanziaria – ci sono anche 100 mila euro destinati al Comune di Sambuca Sicilia per implementazione di vari elementi di arredo urbano e riqualificazione del centro storico cittadino.

Carmelo Pace

E sempre in provincia di Agrigento, a Ribera, arrivano dalla finanziaria 2 milioni e 425 mila euro, voluti dal capogruppo della DC Carmelo Pace. In particolare 2 milioni e 100 mila euro sono previsti per lo stadio Nino Novara; 300 mila euro per la ristrutturazione e l’adeguamento della palestra Berlinguer; ed infine, 25 mila euro per la sistemazione del campanile della chiesa di San Pietro.
A Santa Margherita Belice, un emendamento di 30 mila euro – sempre previsto dal capogruppo della DC Carmelo Pace – sarà destinato all’illuminazione e alla manutenzione dell’area adiacente l’ex Stazione Gulfa. E sempre su iniziativa del Deputato DC arriveranno 50 mila euro a Naro per la realizzazione di un parco giochi inclusivo; 70 mila a Cianciana per lavori di adeguamento, manutenzione e messa in sicurezza del campo sportivo e 50 mila euro per interventi di promozione turistica e marketing territoriale; 100 mila euro a Realmonte, per la riqualificazione dell’area interna urbana con particolare attenzione alle strade maggiormente dissestate e altri 40 mila euro saranno destinati alla stagione concertistica. A Sciacca, grazie all’emendamento del capogruppo della Dc all’Ars, arriveranno dalla finanziaria 20.000 euro destinati alla Fondazione Miraglia; un altro finanziamento da 40.000 euro che sarà destinato al rifacimento e alla manutenzione straordinaria della ex scuola Maurici, oggi sede degli Scout, e un ulteriore finanziamento da 40.000 euro, una tantum, da assegnare alle associazioni che partecipano al Carnevale di Sciacca, con l’obiettivo di sostenere economicamente la realizzazione dei carri allegorici.

Michele Catanzaro
Michele Catanzaro

Tra i provvedimenti previsti nell’ambito dell’approvazione della Finanziaria all’Ars, che permetteranno interventi alle infrastrutture sportive e per far avvicinare i giovani allo sport, si inserisce anche quello da 450 mila euro destinato a lavori di recupero del campetto sportivo polivalente di contrada Ferraro, a Sciacca. Intervento reso possibile grazie all’impegno del deputato regionale e capogruppo del Pd all’Ars Michele Catanzaro.
Un’iniziativa, quest’ultima, di grande impatto sociale, destinata ad uno dei quartieri di Sciacca che negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento demografico e che pertanto necessita di opere di pubblica utilità in grado di soddisfare le esigenze della comunità.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *