Finisce l’anno, ma non certo la voglia di correre. Complici le festività, si gareggia in un’atmosfera rilassata e allegra, che lascia spazio alla voglia di vivere un evento divertente più che all’agonismo e – perché no – “limitano i danni” degli impegnativi pranzi e cene di questo periodo.
Ecco tutti gli appuntamenti per chi vuole concludere il 2024 – o iniziare il 2025 – correndo… sono tantissimi e sparsi in tutta Italia.
Le gare da correre da Capodanno all’Epifania
Corrida di San Silvestro – Rimini
Domenica 31 dicembre
Occasione ideale per festeggiare la fine d’anno al mare con una gara non troppo impegnativa su un tracciato che transita per due volte sul panoramico Colle Belvedere e dal caratteristico Ghetto Storico del Castellaccio. Due le distanze: 11 km, sia in versione agonistica che non competitiva, e 6 km aperta a tutti, cui si aggiunge un’ulteriore “corrida” sulla distanza di mille metri riservata a giovanissimi tesserati che ogni anno richiama atleti anche da altre regioni italiane. Start a partire dalle 9.30 dal Villaggio 1° Maggio.
We Run Rome – Roma
Domenica 31 dicembre
Dieci chilometri agonistici, più stessa distanza e 5 km non competitivi. Si corre in migliaia nel cuore della Capitale, dando vita ad una colorata invasione dei luoghi simbolo della città: Fori Imperiali, Colosseo, piazza Venezia, via Del Corso, piazza di Spagna, Villa Borghese. Partenza (ore 14) e arrivo dal “Nando Martellini” in Viale delle Terme di Caracalla. L’evento sostiene i progetti di Sport Senza Frontiere in favore di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio socio-economico.
Sei e otto ore di San Silvestro – Cinisello Balsamo (Mi)
Domenica 31 dicembre
Ultimo dell’anno in pista per due ultramaratone in cui vince chi copre la distanza maggiore nell’arco di tempo fissato, in questo caso 6 e 8 ore. Le due gare si svolgono su un circuito su strada comprendente in parte la pista di atletica del Campo Sportivo “Gaetano Scirea” di via Cilea, punto di partenza e arrivo della manifestazione. Inserito dalla IUTA nel Gran Prix Italiano di ultramaratona, l’evento è firmato dall’ASD Impossible Target, con responsabile organizzativo l’ultramaratoneta Simone Leo. Partenze alle 8 per la 8 ore, alle 10 per la 6 ore.
San Silvestro BoClassic
Domenica 31 dicembre
Evento di grande tradizione capace di richiamare qui ogni anno atleti di livello internazionale. Un percorso di 1.250 metri, da percorrere più volte a seconda della categoria, tutto all’interno della città vecchia passando per Piazza Erbe, la storica Via Portici, Piazza Municipio e Piazza Stazione. Quattro le prove: una non competitiva aperta a tutti, una 5K agonistica per atleti 18 anni in su, un trofeo giovanile su distanze brevi e la gara Elite di 5 km (donne) e 10 km (uomini). Start per gli amatori alle 13.40, mentre la gara elite inizia a partire dalle 15, tutto da Piazza Walther.
51a Ciaspolada – Borgo d’Anaunia (Tn)
Domenica 5 gennaio
La più famosa corsa sulla neve con le racchette richiama ogni anno migliaia di appassionati in alta Val di Non, divisi tra chi partecipa alla prova agonistica e chi vuole solo divertirsi in quella non competitiva. Fatto curioso, alla prima edizione, nel 1973, i partenti furono appena 18, forniti di pochissime ciaspole, tanto che si rese necessario utilizzare la formula a cronometro individuale per poter consentire ai concorrenti di scambiarsele. Il percorso tradizionale, circa 7 chilometri prevalentemente pianeggianti, parte da zona Pradiei e arriva a Borgo d’Anaunia, ma può variare di anno in anno a seconda dell’innevamento.
Corri per la Befana – Roma
Lunedì 6 gennaio
Gara competitiva sulla distanza di poco oltre i 10 chilometri che ha come scenario principale il Parco degli Acquedotti, chiamato così perché ospita i resti del sistema di acquedotti che in epoca romana alimentavano la città ed è tuttora impiegato per l’irrigazione. Oltre alla prova agonistica, la manifestazione include una ludico motoria sempre di 10 km e Befana Happy Run 3 km anch’essa a passo libero. Partenza ore 10 da via Lemonia.
Mezza maratona sul Brembo e Diecimila sul Brembo – Dalmine (Bg)
Lunedì 6 gennaio
Forse tra le poche manifestazioni del periodo che mantiene una connotazione più agonistica che festaiola, questa gara prevede una 21K competitiva e una 10K sia competitiva che aperta a tutti. Si corre su un tracciato cittadino quasi completamente asfaltato, da ripetere due volte. Partenza alle 9 da viale Mazzini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link