Gian Paolo Ormezzano morto a Torino. Lunedì 30 i funerali. In lutto il giornalismo sportivo. Cirio: «Una perdita per il Piemonte»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


di
Gianluca Sartori

Il grande cronista e scrittore torinese fu cantore del Toro (e della sua città), direttore di Tuttosport e firma de La Stampa e del Corriere Torino. Il cordoglio del sindaco Lo Russo, del presidente Cairo e del Torino Fc

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Grave lutto nel mondo del giornalismo: all’età di 89 anni è morto Gian Paolo Ormezzano, una delle firme sportive più prestigiose espresse dalla città di Torino. Nella sua lunga carriera è stato, tra l’altro, direttore di Tuttosport, firma del Guerin Sportivo e de La Stampa, e tuttora collaborava con il Corriere Torino

Alle spalle ha avuto importanti collaborazioni con tv e radio e all’attivo ha numerosi libri in cui, con imperdibili aneddoti, ha narrato le storie da lui vissute e i personaggi del mondo del calcio che ha conosciuto da vicino. Orgoglioso tifoso granata fin dai tempi del Grande Torino di Valentino Mazzola, non ha mai lasciato che la sua fede calcistica offuscasse il giudizio sugli eventi da lui raccontati.




















































Nella sua lunga carriera è stato direttore di Tuttosport, firma del Guerin Sportivo e de La Stampa, e tuttora collaborava con il Corriere Torino
E’ stato testimone e ha scritto dei principali eventi sportivi (e non solo), dai Giochi di Roma allo sbarco sulla Luna, seguito da inviato a Cape Canaveral, dall’attacco terroristico ai Giochi di Monaco 1972 al trionfo mondiale degli azzurri di Bearzot nel 1982. E’ stato anche commentatore in tv e autore di romanzi e saggi, tra cui Giro d’Italia con delitto e La fine
del campione
, oltre ai tre volumi Storia del ciclismo (vincitore del
Bancarella Sport), Storia dell’atletica e Storia del calcio. Era un
grandissimo tifoso del Torino. Lascia la moglie e tre figli, tra loro Timothy, giornalista e collaboratore del Corriere.  

«Con la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano perdiamo una voce unica, legatissima a Torino, capace non solo di raccontare gli eventi e le storie, ma di trasmettere, a generazioni diverse, i valori dello sport e la passione per il giornalismo. Ai suoi cari vanno condoglianze sincere». Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

«La scomparsa di Gian Paolo Ormezzano rappresenta una grave perdita per Torino e per il Piemonte, per tutti gli appassionati di sport e per chi era
affezionato al suo stile e al suo talento nel raccontare i fatti. Perdiamo una voce appassionata e rigorosa, un grande giornalista e un grande piemontese. Alla sua famiglia e ai suoi cari, il cordoglio mio e della Regione Piemonte». È la dichiarazione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

«Con Gian Paolo Ormezzano scompare una delle penne più brillanti del giornalismo piemontese, maestro per generazioni di colleghi, professionista che ha saputo coniugare il racconto dello sport con quello delle dinamiche della società». È il ricordo di Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, a nome di tutto il Consiglio. «Senza perdere mai il gusto per l’ironia, ha rappresentato, con rigore e passione, un modello di giornalismo che ha saputo raccontare lo sport andando oltre la semplice cronaca degli eventi, entrando – prosegue Tallia – nelle storie grazie anche a una conoscenza diretta dei protagonisti. La sua penna elegante e la sua capacità di analisi, che hanno lasciato un segno indelebile nelle redazioni in cui ha lavorato, mancheranno alla nostra comunità professionale, alla quale spetta ora il compito di non perdere il suo esempio fatto di ironia, competenza e passione. Un abbraccio al figlio Timothy e a tutta la famiglia ai quali vanno le nostre condoglianze».

Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, profondamente commossi per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Ormezzano nel caro ricordo di Gian Paolo Ormezzano, gigante del giornalismo italiano, cittadino del mondo ma con il cuore ben saldo a Torino dove era un imprescindibile punto di riferimento, da sempre orgoglioso e appassionato tifoso del Toro.

Il rosario si terrà domenica alle 17.30 alla parrocchia S. Anna di via Giacomo Medici 65, dove lunedì alle 9.30 si terrà il funerale.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

27 dicembre 2024 ( modifica il 27 dicembre 2024 | 19:21)

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *