Il Paese dimostra un forte impegno per la sostenibilità nella gastronomia grazie a una nuova iniziativa, inserita nell’ambito dell’attuazione del Programma di Turismo Sostenibile della Türkiye, che prevede la certificazione di sostenibilità per i fornitori di servizi di ristorazione. Questo impegno si aggiunge al riconoscimento della Stella Verde MICHELIN ottenuto da dieci ristoranti in soli due anni e a un numero crescente di prodotti certificati geograficamente.
La Türchia ha intrapreso un viaggio ambizioso per promuovere la sostenibilità gastronomica, fondendo il suo ricco patrimonio culinario con le moderne pratiche eco-consapevoli. Già pioniere del turismo sostenibile con oltre 19.000 strutture ricettive verificate e certificate, il Paese sta ora preparando un nuovo modulo del Programma di Turismo Sostenibile per i fornitori di servizi di ristorazione per accelerare la transizione sostenibile del settore. Il fatto che dieci ristoranti del Paese abbiano ottenuto la Stella Verde MICHELIN in soli due anni e che il numero di prodotti con certificazione geografica della Türkiye sia in aumento dimostra che anche il settore culinario della Türkiye è pronto per un futuro sostenibile al 100%.
I criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) per la ristorazione
Nel 2022 la Türkiye è stata il primo Paese al mondo a firmare un accordo con il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) a livello governativo per preparare una strategia nazionale di turismo sostenibile. Da allora la Türkiye sta portando avanti il programma in più fasi per garantire che le strutture ricettive del Paese si conformino alle pratiche di sostenibilità globale in modo graduale. Oggi, più di 17.500 strutture ricettive del Paese sono verificate e 1.300 sono certificate secondo i criteri GSTC. Grazie a questi sforzi, la Türkiye ha raggiunto una posizione di primo piano negli indici globali di sostenibilità. Secondo i risultati del Travel & Tourism Development Index (TTDI) 2024, il Paese si è classificato al 29° posto su 119 Paesi. Dopo il successo ottenuto nell’attuazione di questo programma, la Türkiye sta ora compiendo un ulteriore passo esemplare per la trasformazione del turismo in senso sostenibile, sostenendo il GSTC nello sviluppo di una nuova serie di criteri per i fornitori di servizi di ristorazione. Questa nuova serie di criteri GSTC servirà come standard globale di sostenibilità per i fornitori di servizi di ristorazione. Oltre a sostenere lo sviluppo di standard industriali per la gastronomia sostenibile a livello mondiale, la Türkiye svolge anche lavori essenziali per la certificazione sostenibile dei ristoranti nell’ambito del Programma Turistico Sostenibile della Türkiye.
La Türkiye intende lanciare un programma pilota che applicherà i criteri di settore GSTC con indicatori localizzati e rivisti per valutare la fattibilità della certificazione sostenibile per i ristoranti turchi.
10 ristoranti con stella verde Michelin
Gli chef e i ristoratori turchi di nuova generazione creano con dedizione una scena gastronomica profondamente legata alle radici culturali delle terre anatoliche. Conservano l’eredità culinaria turca, portandola nel futuro attraverso molte interpretazioni di piatti moderni che pongono l’accento sulla sostenibilità. Per questo motivo, sono stati ritenuti degni delle Stelle Verdi MICHELIN, che vengono assegnate ai ristoranti più impegnati nella gastronomia eco-responsabile. La selezione della Guida MICHELIN 2024 per la Türkiye comprendeva quattro strutture, quella per il 2025 ha riconosciuto le iniziative e gli sforzi di altri 6 locali, portando a 10 il numero totale di ristoranti con Stella Verde del Paese.
I ristoranti della Türkiye premiati con la Stella Verde possono essere consultati sul sito: https://guide.michelin.com/tr/tr/selection/turkey/restaurants/sustainable_gastronomy
Sostenibile, ma non per questo meno deliziosa
Le fondamenta del patrimonio culinario sostenibile della Türkiye sono gli alimenti con certificazione di provenienza geografica, locali e qualificati, provenienti da 81 province che si trovano nei mercati ecologici. I prodotti con certificazione geografica provenienti da regioni e province di tutta la Türkiye riflettono la tradizione del gusto ecologicamente sostenibile attraverso metodi di produzione naturali e di qualità. La Türkiye ha 2.218 prodotti registrati dall’Istituto turco dei brevetti e 29 dall’Unione Europea (UE). Inoltre, i piatti locali delle regioni turche sono ancora preparati secondo le ricette originali tramandate di generazione in generazione e con metodi di cottura tradizionali, proteggendo tutte le qualità nutritive per ottenere il massimo del gusto e della consistenza. Ciò significa che in queste terre si possono gustare i piatti originali di centinaia di anni fa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link