Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
17 dicembre 2024 13:10
Confronto e partecipazione per crescere insieme: questo il tema della riunione tecnica che si è svolta ieri presso la sala convegni del CR Calabria a margine dell’assemblea ordinaria delle società calabresi chiamate a designare i rappresentanti di area in seno al Consiglio Federale FIGC in vista dell’assemblea federale elettiva programmata per lunedì 3 febbraio 2025. All’unanimità sono stati indicati per le cariche di consiglieri Daniele Ortolano, già vice presidente federale, e Giuliana Tambaro, vice presidente vicario del CR Campania. L’assemblea è stata presieduta dall’Avv. Gianfranco Cacia, presidente del Tribunale Federale Territoriale. A seguire, come detto, la riunione tecnica alla presenza di Francesco Filomia, presidente AIA-CRA Calabria, Girolamo Mesiti, presidente AIAC Calabria nonché il padrone di casa, il presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi ed il segretario Emanuele Daniele. In sala una rappresentanza dell’organico arbitrale, il consiglio direttivo del Comitato, i delegati provinciali nonché i responsabili regionali di Calcio a 5 e Calcio Femminile. Ad anticipare assemblea e riunione tecnica, si è svolto l’incontro tra i commissari di campo in organico per la stagione corrente dove i coordinatori Vito Ceravolo e Franco Basile hanno ricordato ai presenti il ruolo ed il raggio di azione del commissario, dando inoltre il benvenuto al primo commissario di campo donna, la signora Paola Schiavone.
Diversi i temi trattati su cui si è sviluppato il confronto in un clima cordiale e di rispetto reciproco: ad aprire i lavori la panoramica del presidente Mirarchi sulla situazione attuale del calcio calabrese, arrivato ormai al giro di boa nei massimi campionati di Eccellenza e Promozione. “Viviamo un momento di crescita generale come si desume dai dati in nostro possesso che vedono, ad oggi, lo stesso numero di tesserati avuti al termine della stagione 23/24, quindi ancora in crescita. Continuiamo a puntare sui giovani e la conferma del Premio Valorizzazione riservato alle società di Eccellenza e Promozione ne è la conferma, continuano a crescere gli impianti sportivi in erba artificiale grazie anche all’impegno delle amministrazioni locali, abbiamo avviato due nuovi campionati giovanili Elite, Under 14 ed Under 16, tutto questo per dare maggiori opportunità ed occasioni di confronto ai nostri giovani, seguiti anche da La Giovane Calabria che tante soddisfazioni sta portando al movimento calcistico calabrese. Torna il campionato di Eccellenza femminile tutto calabrese, attività che grazie ai campionati giovanili Under 15 ed Under 17, ci auguriamo vedrà in un futuro prossimo nuove ragazze avvicinarsi al nostro sport. A breve sarà organizzato un corso per dirigenti sportivi che darà modo alle società di formare i propri collaboratori considerati i nuovi adempimenti introdotti dalla riforma dello sport e la necessità di essere aggiornati sulle procedure burocratiche in continua evoluzione. Il progetto Diretta TV procede spedito e ricordiamo alle società che esiste il regolamento per la trasmissione delle dirette in streaming al quale ci si deve attenere per non incorrere in sanzioni. Infine, si ricorda alle società la scadenza del 31 dicembre per nominare il proprio responsabile del Safeguarding, figura introdotta dalla Federazione per la prevenzione ed il contrasto agli abusi, alla violenza ed alle discriminazioni”. Mirarchi si è poi soffermato sugli episodi di violenza nei confronti dei direttori di gara, segnalando che rispetto al passato sono notevolmente diminuiti gli atti incresciosi a danno dei direttori di gara e che tutti gli attori dei nostri campionati, arbitri, calciatori ed allenatori devono farsi trovare pronti e preparati alle gare della domenica che deve essere vissuta con grande senso di responsabilità e rispetto reciproco. Ha, quindi, esortato i presenti a mantenere comportamenti decorosi in campo, ricordando che con le nuove regole è solo il capitano a poter interloquire con il direttore di gara. Altra proposta del Presidente, che ha raccolto il consenso dei presenti, è stata quella di prevedere gli arbitri anche dalla categoria Esordienti per consentire ai nuovi e giovanissimi arbitri di svolgere quel tirocinio necessario per acquisire maggiori sicurezze e maggiore esperienza
Nel proprio intervento, il Presidente dell’AIA-CRA Calabria Francesco Filomia ha ribadito di ritenersi soddisfatto della preparazione tecnica ed atletica dei propri associati, ribadendo il concetto che l’errore è fisiologico e che si lavora quotidianamente per permettere ai direttori di gara di essere pronti al meglio per ogni direzione. Ha quindi esortato le società ad avere fiducia nell’operato arbitrale, ad aiutare l’arbitro in campo ed essere rispettosi dei ruoli, condizione necessaria per mantenere la serenità durante la gara. Inoltre, Filomia ha ricordato che le designazioni sono fatte in base a diversi criteri, uno tra i quali è quello di affidare gare di una certa importanza ai migliori arbitri in graduatoria.
Il Presidente dell’AIAC Calabria, Girolamo Mesiti, ha ringraziato i presenti per la partecipazione ribadendo che con il confronto si cresce tutti insieme.
Il confronto con le società ed i tecnici e capitani presenti ha poi messo a fuoco quelli che sono i punti di vista degli attori protagonisti rispetto al ruolo arbitrale: si sono messi in luce alcuni comportamenti da evitare e proposto miglioramenti nei rapporti tra calciatori e lo stesso arbitro attraverso il dialogo in campo per stemperare momenti di tensione. Richiamando la proposta di avviare una sorta di tirocinio nelle gare esordienti si è data disponibilità ad accogliere i giovani arbitri nelle scuole calcio, in modo da fare apprendere le dinamiche del gioco con la pratica e permettere di “abbattere quel muro che spesso divide mondo arbitrale e società”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link