Algor Education è la Startup dell’Anno di I3P. Kurs Orbital premiata da ESA BIC Turin

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Al termine di un anno davvero straordinario per l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), che ha da poco festeggiato il proprio 25° anniversario di attività con una ricca serie di iniziative speciali insieme alla propria community di innovatori, durante la tradizionale “Festa delle Startup” di dicembre sono state annunciate le due giovani aziende riconosciute come le migliori dell’anno.

Algor Education ha ricevuto il premio di “Startup dell’Anno di I3P”, selezionata tra le imprese che hanno completato nel 2024 il proprio percorso triennale di incubazione e scelta grazie alle numerose milestone raggiunte nella sua crescita, mentre Kurs Orbital è stata insignita del nuovo titolo di “ESA BIC Turin Start-up of the Year” per i risultati conseguiti durante il programma di incubazione torinese dedicato alla nuova imprenditoria spaziale.

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di aver supportato Algor Education fin dalle sue primissime fasi di sviluppo: rappresenta un caso d’eccellenza nell’applicazione di AI con un elevato impatto sociale e con grandi opportunità di crescita sul mercato; inoltre, ha già raccolto capitali da business angel e fondi d’investimento privati, sia italiani sia internazionali. Nell’ambito della Space Economy, Kurs Orbital ha seguito un percorso imprenditoriale di assoluto rilievo: dopo l’insediamento sul territorio piemontese, la startup ha raccolto finanziamenti per diversi milioni di euro che hanno consentito di strutturare il team e accelerare le fasi di sviluppo della sua soluzione tecnica.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La Startup dell’Anno di I3P del 2024

Algor Education è una startup innovativa di Torino che sta rivoluzionando il mondo dell’apprendimento grazie a soluzioni innovative basate sull’IA. La sua avventura imprenditoriale è cominciata a inizio 2021 dalla vittoria di una challenge universitaria organizzata dal Politecnico di Torino: Mauro Musarra, allora studente e oggi CEO di Algor, ha presentato l’idea all’incubatore e ottenuto accesso a un percorso di crescita imprenditoriale in I3P, intrapreso insieme ad altri cinque Co-Founder all’epoca under 25.

La giovane azienda ha sviluppato e commercializzato una web app per creare mappe concettuali online con l’aiuto dell’IA, con l’obiettivo di supportare studenti, docenti e professionisti tanto nello studio quanto nel lavoro. La soluzione di Algor si basa su algoritmi di intelligenza artificiale in grado di elaborare e sintetizzare input di qualsiasi tipo – testi, immagini, audio, video – individuando automaticamente concetti e informazioni chiave, per poi generare delle mappe concettuali che possono essere modificate, riorganizzate e condivise online. Inoltre, Algor offre degli strumenti innovativi per la verifica dell’apprendimento, come flashcard e quiz sugli argomenti di interesse.

Entro pochi mesi dalla sua genesi, il progetto di Algor ha presto riscosso i suoi primi riconoscimenti, tra cui la vittoria del Premio Ancalau 2021, il 1° posto nella categoria ICT e il riconoscimento “Migliore startup innovativa sociale” di Intesa Sanpaolo al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2021, il Premio Impact Innovation di UniCredit Start Lab 2022. Nello stesso anno, i sei Co-Founder – Giovanni Cioffi, Fabio Frattin, Antonino Geraci, Emanuele Gusso, Mauro Musarra e Matteo Tarantino – sono stati selezionati nei Forbes Under 30 di Forbes Italia, mentre nel dicembre 2023 la startup ha ricevuto un investimento internazionale da 1,4 milioni di euro, guidato dal fondo inglese Emerge Education con la partecipazione del Club degli Investitori, della holding 40Jemz Ventures e del business angel Gustaf Nordbäck. 

Ad oggi Algor conta 30.000 abbonati in 3 differenti nazioni a cui offre delle soluzioni di qualità, grazie al continuo lavoro di un team che nel tempo è cresciuto fino a 12 unità. Ora, a coronamento del triennio di incubazione in I3P completato con successo e degli ottimi risultati ottenuti, l’Incubatore del Politecnico di Torino le ha riconosciuto il premio di Startup dell’Anno di I3P del 2024.

Ricevere il premio di Startup dell’Anno da I3P è un onore immenso e rappresenta un momento simbolico del nostro percorso, che ha avuto inizio proprio al Politecnico di Torino. Ricordo ancora i primi giorni, quando avevamo solo un’idea, pochi euro in tasca, ma tanta determinazione. I3P ha creduto in noi dal primo istante, dandoci l’opportunità e il supporto necessari per trasformare una visione ambiziosa in realtà. Questo riconoscimento dimostra che con un team straordinario, una chiara direzione e il giusto ecosistema è possibile costruire qualcosa di grande, anche qui in Italia”, ha commentato Mauro Musarra, CEO di Algor Education. “Sono sicuro che lavorando fianco a fianco, e continuando a circondarci di persone straordinarie, riusciremo a creare un’azienda competitiva a livello globale e a rendere l’apprendimento più accessibile, personalizzato e coinvolgente, aiutando studenti e professionisti di tutto il mondo a raggiungere il loro pieno potenziale.

La “ESA BIC Turin Start-up of the Year”

Fondata nel 2022 a Torino, l’impresa innovativa Kurs Orbital è incubata in I3P ed è una delle prime startup ad aver completato il programma di incubazione di ESA BIC Turin, gestito da I3P con il supporto tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Tra gli otto “alumni” 2024 del programma, Kurs Orbital è stata premiata come “ESA BIC Turin Start-up of the Year” in virtù del livello di crescita imprenditoriale raggiunto negli ultimi due anni e degli importanti investimenti finanziari già ricevuti nel suo progetto.

Kurs Orbital mira a democratizzare i mercati dell’assistenza in orbita e della logistica spaziale con il suo innovativo modulo di rendezvous standardizzato ARCap, che può consentire a qualsiasi veicolo spaziale di eseguire autonomamente manovre di prossimità, avvicinamento, attracco e cattura in orbita, anche con obiettivi non cooperativi come ad esempio detriti spaziali o satelliti malfunzionanti.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’impresa ha vinto la business plan competition Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022, ha partecipato al Seraphim Space Camp Accelerator e allo SpaceFounders Acceleration Program, si è aggiudicata diversi bandi promossi dall’ASI e nel marzo 2024 ha raccolto 3,7 milioni di euro di investimento seed in un round guidato da OTB Ventures con Credo Ventures, Galaxia, In-Q-Tel (IQT) e Inovo.

Volodymyr Usov, Co-Founder & CEO di Kurs Orbital, ha dichiarato: “Questi due anni sono stati a dir poco movimentati. I3P ed ESA BIC Turin ci hanno supportato in modo straordinario, in particolare guidandoci nelle nostre prime candidature a bandi, programmi e concorsi. Abbiamo vinto la Start Cup Piemonte Valle D’Aosta nel nostro primo anno di attività, incontrato tante altre startup interessanti e sviluppato collaborazioni di valore con alcune di loro. E ora che cominciamo a camminare da soli, vogliamo ringraziare di cuore tutto il team dell’incubatore per il suo enorme supporto al nostro percorso di crescita.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *