Marche for All, presentato il progetto dedicato al turismo accessibile


Parlare oggi di “Turismo accessibileper disabili significa affrontare un tema di rilievo sociale. Infatti, per turismo accessibile si intende un insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e comfort. Oggi nella sede della Lega Navale di Pesaro si è tenuto il Convegno Marche for All – il turismo accessibile. “Il lavoro che dobbiamo portare avanti è quello sul turismo accessibile ed è un lavoro che riguarda Confesercenti come associazione di settore e i nostri operatori, albergatori, commercianti, pubblici esercizi. Non si tratta di ‘buonismo’ parliamo di economia e di business, di un comparto che può e deve diventare una risorsa per il territorio. Lavoreremo, per quanto è nelle nostre competenze, al fine di fare da collante tra le associazioni, le realtà e le cooperative che operano nel settore della disabilità e tra queste e le istituzioni nella direzione di fare sistema e lavorare in rete. Il progetto non si chiude nel 2024, a sancire gli impegni è la firma di un protocollo d’intesa tra le associazioni coinvolte, che all’inizio del nuovo anno sarà consegnato al Governatore Acquaroli, con l’intento di dare al progetto una valenza regionale”, ha detto Davide Ippaso, Direttore Confesercenti Pesaro.

Si punta, dunque, allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari sul territorio marchigiano; alla realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili; all’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

Marco Filippetti, Presidente Associazione Pesarese Albergatori, non ha dubbi: “Il 70% delle persone con disabilità lamenta la mancanza delle strutture adeguate in ambito turistico. A Pesaro molte strutture stanno cominciando a lavorare per riqualificarsi, ristrutturando e adeguando i propri spazi e indirizzandoli al turismo accessibile. Sottolineo l’importanza dell’informazione: le persone che devono accogliere vanno informate su come comportarsi e su come rapportarsi alla clientela con bisogni speciali. ll turismo accessibile, non dimentichiamolo, è anche un’importante e significativa opportunità economica”.

Al Convegno è seguita una Tavola Rotonda tra le Associazioni locali afferenti al mondo della disabilità e dell’inclusione sociale con la firma di un Protocollo d’intesa finalizzato a proseguire, implementare e comunicare progetti di turismo accessibile a beneficio del territorio e della comunità. Nel corso della manifestazione è stato proiettato il video ‘Marche For All – Il turismo accessibile’ realizzato da Studio Del Bianco – Fano. Stefano Marzani, Vice presidente Cooperativa Sociale La Macina Terre Alte, ha detto: “La cooperazione sociale è stata fondamentale nei vari step del progetto. Due anni di progetto, con il Comune di Pesaro abbiamo lavorato l’ultimo anno. Operiamo sulle aree interne: abbiamo mappato oltre 8 sentieri e ci siamo accorti che il mondo della disabilità è un mondo immenso e individuale. Uno dei problemi è trovare il professionista giusto per accompagnare le persone con disabilità e chi viaggia con loro. Abbiamo pensato, quindi, di mettere insieme competenze diverse: ambientali e sociali, attivando dei percorsi formativi per condividere esperienze e saperi, è un percorso articolato e in futuro proseguiremo. Ci siamo accorti che dobbiamo cambiare paradigma tutti, metterci in relazione e saperci ascoltare. Oggi chiudiamo il percorso di ‘Marche for All’, guardiamo al futuro e lavoriamo in rete. Quello che la Confesercenti oggi ci propone è la strada giusta: la sottoscrizione di un protocollo che ci permette di lavorare insieme ognuno nel proprio settore ma con una strada comune”.

Marche for All è un progetto sul turismo accessibile del Comune di Pesaro, promosso dalla Regione Marche e finanziato dal Consiglio dei Ministri.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *