Si@lleva, uno strumento indispensabile per la gestione sostenibile della mandria – Ruminantia – Web Magazine del mondo dei Ruminanti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


La zootecnia è oggi al centro di una crescente attenzione da parte dei consumatori, delle istituzioni e degli operatori del settore. I consumatori chiedono prodotti di alta qualità, ottenuti nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Le istituzioni impongono normative sempre più stringenti in termini di tracciabilità, sicurezza alimentare e sostenibilità. Infine, gli allevatori si trovano a dover rispondere a una domanda di mercato variabile, con la necessità di ottimizzare i costi e garantire margini di profitto adeguati.

Nel quotidiano, quindi, gestire un allevamento da reddito si traduce nell’affrontare una serie di aspetti che costituiscono per l’allevatore altrettante sfide, in una realtà dove, giornalmente, accadono centinaia di eventi: nascite, diagnosi di gravidanza, fecondazioni, trattamenti sanitari e variazioni nelle produzioni.

Ogni singolo evento ha un impatto sulle performance complessive dell’azienda, e ogni decisione sbagliata, ogni errore di valutazione causato dalla mancanza di dati aggiornati o dall’assenza di una visione chiara delle performance aziendali, può rappresentare in definitiva un ostacolo importante per raggiungere gli obiettivi dell’impresa zootecnica.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In aggiunta a questo, anche gli adempimenti di legge connessi all’attività di allevamento richiedono un livello di organizzazione che non può più essere garantito da strumenti tradizionali come registri cartacei o fogli di calcolo. Per gli allevatori diventa fondamentale disporre di strumenti che permettono di raccogliere, organizzare e analizzare i dati in modo semplice ed efficace per poter fare scelte ed interventi manageriali corretti e risolutivi.

È qui che entra in gioco il software gestionale sviluppato dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.), ideato per allevatori, tecnici e consulenti.

Si@lleva è un software multi-specie progettato per integrare i dati raccolti durante i controlli funzionali, nelle valutazioni genetiche e nelle attività quotidiane in allevamento.

La sua peculiarità sta nell’interazione con la banca dati centrale SiAll: grazie a questa caratteristica, Si@lleva garantisce un aggiornamento costante e una validazione immediata dei dati inseriti.

Il programma è disponibile per gli allevatori che usufruiscono della raccolta dati in azienda per il controllo delle produzioni fornito da A.I.A. attraverso le sue diramazioni territoriali e restituisce informazioni ad oggi per i bovini da latte, bufali e caprini ai quali prossimante verranno aggiunti gli ovini da latte.

L’obiettivo principale è fornire una visione completa della mandria per individuare criticità consentendo una gestione più efficiente, precisa e moderna. Lo strumento integra dati produttivi, sanitari e gestionali in una piattaforma centralizzata, consentendo una gestione più efficiente, precisa e moderna delle aziende zootecniche.

Concepito come uno strumento integrato, Si@lleva offre una gamma completa di reportistica per monitorare le performance aziendali, individuare criticità e pianificare interventi correttivi sui diversi processi in corso nella propria attività e attivare un monitoraggio continuo per mantenere uno stato ottimale, seguendo un ciclo PDCA ovvero Pianifica, Esegui, Verifica, Agisci (Plan-Do-Check-Act).

Inoltre, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla disponibilità di un’app dedicata, Si@lleva si adatta alle esigenze quotidiane degli allevatori, rendendo più semplice il lavoro in stalla.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Vediamo nel dettaglio come funziona e quali benefici offre agli allevatori e ai professionisti del settore.

I dati presentati in Si@lleva provengono dalla banca dati dell’A.I.A. (SiAll) e da dati inseriti dall’allevatore o dal tecnico da lui incaricato riguardanti aspetti gestionali dell’azienda (dati riproduttivi e sanitari). Altre informazioni provengono dall’opendata LEO (Livestock Environment Opendata) come, ad esempio, i dati rilevati all’interno dell’azienda dai data logger installati o le previsioni delle ondate di calore elaborate a partire da dati di previsioni metereologiche provenienti dall’integrazione applicativa con l’Aereonautica Militare.

Si@lleva è collegato anche a banche dati istituzionali come la Banca Dati Nazionale (BDN) informatizzata dell’Anagrafe Zootecnica. Attraverso l’applicativo l’allevatore può verificare eventuali disallineamenti nel registro di stalla e generare un elenco di capi per i quali immettere informazioni in BDN ed in aggiunta, è possibile prenotare in BDN l’autorizzazione alla movimentazione dei capi e ricevere l’autorizzazione o il rifiuto per l’uscita di tutti i capi interessati.

I servizi di Si@lleva sono generalmente erogati attraverso report e grafici relativi a diversi aspetti e categorie di informazioni. Sono presenti, ad esempio, le informazioni produttive riguardanti il singolo soggetto e interrogabili per data di rilievo, le schede di riepilogo dei controlli funzionali ed i certificati di lattazione dei soggetti.

Per quanto riguarda la gestione della mandria, Si@lleva fornisce liste veterinarie, di allarme e di gestione, ed una serie di reportistiche dedicate alla gestione della mastite. Tra queste ultime, la novità introdotta di recente è il report Asciutta Selettiva che, grazie alla integrazione di informazioni su cellule somatiche totali e cellule somatiche differenziali ed eventuali informazioni fornite dal veterinario, permette di identificare con certezza gli animali-problema che necessitano di un trattamento farmacologico, a differenza degli animali sani.

L’applicazione dell’asciutta selettiva, oltre ridurre i costi veterinari, promuove un uso responsabile degli antimicrobici riducendone il consumo anche del 30%.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Tra le reportistiche più utilizzate in Si@lleva ricordiamo il “Sintetico Collettivo”, una panoramica immediata della situazione aziendale basata sui controlli funzionali storicizzati e che fornisce informazioni aggregate su sette aspetti principali: genetica, produzione latte, contenuti del latte, salute, riproduzione ed altri.

I dati sono aggiornati a quelli dell’ultimo controllo funzionale effettuato e sono confrontati, in un’ottica di benchmarking, con quelli dell’anno precedente e con quelli medi provinciali e nazionali, oltre che con quelli delle migliori aziende. L’uso del benchmark su una serie di dati così vasta e differenziata è un carattere distintivo ed innovativo del report.

Il report sul benessere disponibile in Si@lleva offre un indicatore dinamico di rischio benessere. Questo indicatore si basa su cinque parametri animal-based (longevità, chetosi, acidosi, cellule somatiche e durata della lattazione) derivanti dalla raccolta dati ufficiale A.I.A. Questo approccio è in linea con le indicazioni fornite dall’EFSA, che riconosce le misurazioni dirette sull’animale come strumenti essenziali per una valutazione precisa e affidabile del benessere animale.

La gestione dello stress da caldo in Si@lleva e Si@lleva app è disponibile sia come allarme THI (Temperature Humidity Index) che viene inviato ogni qualvolta è previsto nelle 48 ore il superamento della soglia di rischio, sia come THI interno alla stalla per gli allevamenti dotati di data logger connesso al cloud LEO, sia come report estate: inverno, un grafico di semplice lettura che permette la verifica dell’efficacia dei sistemi di raffrescamento nel mantenere inalterate le performances degli animali nel periodo estivo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Si@llEvA rappresenta un supporto fondamentale per allevatori e tecnici. Grazie al suo approccio integrato e orientato ai dati, consente di trasformare ogni informazione raccolta in un’opportunità di crescita. In un settore dove ogni dettaglio conta, Si@lleva offre la possibilità di fare la differenza, migliorando non solo la produttività, ma anche la qualità della vita degli animali e la sostenibilità dell’azienda.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Si@lleva, si può visitare il sito www.sialleva.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *