“La Valle d’Aosta quest’anno ha raggiunto una nuova stabilità e una crescita sostenibile del bilancio; possiamo così tracciare un percorso solido per il futuro della comunità valdostana e, più in generale, per il ‘sistema Valle d’Aosta’”.
Così il presidente della Giunta, Renzo Testolin, nel suo intervento durante la presentazione del Rapporto annuale 2024 del Gouvernement, illustrato venerdì 20 dicembre insieme a tutti gli assessori al Museo Archeologico di Aosta.
“Il bilancio di quest’anno – prosegue Testolin – rappresenta un nodale punto di svolta, segnalando una crescita finanziaria riconosciuta positivamente anche dalle principali agenzie internazionali di rating che, nell’analisi degli indicatori (quadro istituzionale, andamento economico e sociale, solidità finanziaria, gestione della spesa sanitaria), hanno assegnato alla Valle d’Aosta una valutazione superiore a quella dello Stato, motivo di orgoglio non solo nel panorama nazionale ma anche a livello internazionale”.
Per il Presidente della Giunta “questo progresso permette una pianificazione regionale appropriata, che possa puntare ad uno sviluppo sostenibile ed equilibrato nei vari settori. È con orgoglio che in chiusura di legislatura consegniamo un bilancio in ordine e con una prospettiva stabile che permetta un’adeguata programmazione, anche per il primo biennio della prossima legislatura. L’impegno nella programmazione finanziaria ha reso tangibile la prospettiva di un futuro possibile e più attrattivo, anche per i giovani che abbiano voglia di investire la loro professionalità in Valle d’Aosta, dando concretezza alla trasformazione della nostra terra di montagna in un polo sempre più interessante per opportunità professionali ed eventi di rilievo, mediante interventi strategici”.
“Il filo conduttore – sottolinea Testolin – deve essere quello della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’attenzione al territorio e alla comunità, in un’ottica di sviluppo e valorizzazione delle risorse e del patrimonio della nostra Regione, con un’attenzione particolare a vivere e far vivere la montagna sia attraverso investimenti che ne aumentino la sicurezza e che la preservino, là dove possibile, dai cambiamenti climatici”.
E’ possibile consultare il Rapporto dell’attività del Governo regionale a questo indirizzo web. Qui il Rapport 2024 completo scaricabile in PDF
Bertin, ‘anni di Legislatura intensa’
“Il 2024 segna l’ultimo anno completo della 16esima Legislatura del Consiglio Valle. Sono stati quattro anni di Legislatura intensa, iniziati sotto l’ombra della pandemia da Covid-19 e proseguiti con eventi che hanno messo alla prova la nostra capacità di rispondere alle emergenze: dalla guerra alle porte dell’Unione europea, al cambio di governo regionale, fino all’alluvione che ha colpito quest’anno duramente i territori di Cogne e Breuil-Cervinia”. Così dopo il Presidente Testolin è intervenuto il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, presentando l’attività 2024 dell’Assemblea valdostana. Con lui, il vicepresidente, Aurelio Marguerettaz e i consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort (foto sotto). “È bene ricordare – ha detto Bertin – che la nostra autonomia non si esercita in isolamento ma deve saper dialogare con il mondo. Tenendo sempre a mente la frase di Chanoux che sovrasta l’aula consiliare, in particolare le due ultime parole “vérité et avenir”. La politica e le istituzioni devono saper dire la verità, evitando facili populismi e guardare al futuro, avere e proporre una prospettiva. Saremo così in grado di affrontare nuove sfide e garantire un futuro sostenibile, durable, alla nostra autonomia”.
L’Assemblea si è riunita 21 volte, per un totale di 91 sedute ordinarie, una europea e 1304 atti trattati. Sono stati approvati 31 atti normativi, di cui 26 sono di iniziativa della Giunta regionale, due di iniziativa dei consiglieri, due risultanti dal coordinamento tra un disegno di legge e una proposta di legge nonché una proposta di legge statale.
Sono stati trattati 837 atti ispettivi, di cui 69 question time, 342 interrogazioni e 426 interpellanze. Sono stati 314 gli atti di indirizzo discussi, di cui 94 mozioni, 20 risoluzioni e 200 ordini del giorno. Ne sono stati approvati 38 dall’Aula consiliare.
Il Rapport annuel 2024 è al link: https://www.consiglio.vda.it/cms/download/attivita/Rapport_annuel_2024-web.pdf
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link