Tu sei qui:
CulturaConclusa la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare.
Conclusa la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania
Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC – Associazione Comuni Ceramici Campani a cui ha partecipato il Vicesindaco Nunzio Senatore che ha sottolineato la necessità di fare squadra, pur ancorati alla grande famiglia dell’Associazione Italiana delle Città di Antica Tradizione Ceramica, ma la costituenda ACCC si pone l’obbiettivo soprattutto di difendere gli interessi del settore nelle politiche della Regione Campania
Inserito da (Redazione Costa d’Amalfi),
lunedì 23 dicembre 2024 14:37:12
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare.
Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC – Associazione Comuni Ceramici Campani a cui ha partecipato il Vicesindaco Nunzio Senatore che ha sottolineato la necessità di fare squadra, pur ancorati alla grande famiglia dell’Associazione Italiana delle Città di Antica Tradizione Ceramica, ma la costituenda ACCC si pone l’obbiettivo soprattutto di difendere gli interessi del settore nelle politiche della Regione Campania.
“La ceramica rappresenta una delle espressioni più autentiche e radicate della nostra tradizione culturale e artigianale – afferma il vicesindaco Nunzio Senatore – con una lunga storia che affonda le radici nel nostro territorio. La sua produzione non solo ha un valore estetico e artistico, ma riveste anche un’importanza economica fondamentale, contribuendo in modo significativo al settore dell’artigianato, al turismo e all’occupazione locale. Le ceramiche, realizzate con tecniche tramandate di generazione in generazione, sono simbolo di identità e creatività, e il loro impiego nelle diverse forme, dai prodotti decorativi agli oggetti d’uso quotidiano, continua a caratterizzare il nostro paesaggio culturale. Sostenere e valorizzare la ceramica significa preservare un patrimonio che arricchisce il nostro territorio e proiettare la sua bellezza e autenticità nel mondo intero”.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
Galleria Fotografica
rank: 10482107
Cultura
Scavi di Pompei: dalla Regio IX dieci rinvenimenti di nature morte
Continuano le attività di scavo nei cantieri di Pompei anche durante le festività natalizie. Dalla Regio IX, 10 gli ultimi rinvenimenti di nature morte in uno degli ambienti in corso di scavo.In uno degli ambienti di ricevimento della grande casa con affreschi in secondo stile, sta emergendo unoecus…
Presentata la versione in lingua ucraina dell’app MyPompeii
Nella mattinata di ieri, 2 dicembre, presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, è stata presentata la versione in lingua ucraina dell’app MyPompeii, per la visita al Parco Archeologico di Pompei, all’interno dell’evento “Vivi Pompei in ucraino”. Presenti il Direttore del Parco Archeologico…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link