Concorsi ENEA per 175 diplomati e laureati: Bandi 2025


Sono stati indetti nuovi concorsi di ENEA per diplomati e laureati con dottorato, finalizzati a coprire in tutto 175 posti di lavoro nel 2025.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile assume collaboratori tecnici, ricercatori e tecnologi tramite contratto a tempo indeterminato.

È possibile candidarsi alle selezioni a partire dal 15 Gennaio 2025 fino al 17 Febbraio 2025.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI ENEA PER DIPLOMATI E LAUREATI, BANDI 2025

ENEA ha pubblicato tre bandi di concorso per assumere, complessivamente, 175 nuove risorse tra diplomati e laureati. Di seguito la ripartizione dei posti vacanti e gli avvisi pubblici da scaricare:

  • 59 collaboratori tecnici enti di ricerca (Rif. CTER/2024).
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    BANDO (Pdf 638 KB);

  • 82 ricercatori (Rif. RIC/2024).
    Titolo di studio:
    diploma di laurea, oppure laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente o equiparato;
    dottorato di ricerca attinente alla declaratoria della posizione concorsuale oppure almeno tre anni di esperienza di lavoro post – lauream in attività di ricerca o professionale documentabile, maturata in Italia o all’estero, in relazione al titolo di studio richiesto e coerente con la declaratoria concorsuale.
    BANDO (Pdf 669 KB);

  • n. 34 tecnologi (Rif. TEC/2024).
    Titolo di studio:
    diploma di laurea, oppure laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente o equiparato;
    dottorato di ricerca attinente alla declaratoria della posizione concorsuale o almeno tre anni di esperienza di lavoro post – lauream in attività di ricerca o professionale documentabile, maturata in Italia o all’estero, in relazione al titolo di studio richiesto e coerente con la declaratoria concorsuale.
    BANDO (Pdf 632 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito web dell’Agenzia nazionale in questa sezione.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per partecipare ai concorsi ENEA rivolti a diplomati e laureati è necessario possedere i requisiti generali che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi, qualora ricorrano le condizioni riportate nei bandi;
  • conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, solo per i cittadini stranieri.

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

L’ENEA si riserva la facoltà di espletare una preselezione che consiste in quiz attitudinali e/o di cultura generale, anche di conoscenza di base della lingua inglese, nel caso in cui riscontri un numero eccessivo di domande di ammissione ai concorsi.

Le prove d’esame delle tre selezioni consistono in una prova scritta e in un esame colloquio, oltre alla valutazione dei titoli.

La Commissione esaminatrice disporrà complessivamente di 90 punti, così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per l’esame colloquio;
  • 30 punti per la valutazione dei titoli.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

È possibile candidarsi ai concorsi ENEA 2025 per diplomati e laureati a partire dal 15 gennaio 2025 alle ore 11:30 ed entro il termine perentorio del 17 febbraio 2025 alle ore 11:30.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online, utilizzando l’applicazione telematica dedicata, raggiungibile a questa pagina.

Per potersi registrare all’applicazione occorre avere un indirizzo di posta elettronica ordinaria o l’identità digitale (SPID) e compilare l’apposito modulo elettronico.

I concorrenti devono inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata personale (PEC). Quanti ne fossero sprovvisti possono leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Inoltre, i candidati devono versare il contributo di ammissione pari a 10,00 euro.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione e sulle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet di ENEA, nella sezione “Opportunità > Lavoro > Procedure concorsuali”.

ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Si tratta di un ente pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini.

L’Agenzia vanta laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni di eccellenza. L’Ente è specializzato nei settori delle tecnologie energetiche, efficienza energetica e tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare, l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico. Ha sede in Lungotevere G.A. Thaon di Revel, 76 a Roma.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, la sezione sui migliori concorsi pubblici con più posti e anche quella sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Per essere sempre informati sulle opportunità di lavoro, formazione e selezioni pubbliche, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e seguirci sui nostri canali WhatsApp, Telegram, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *