Concorso Agenzia Dogane 2025 per 400 Assistenti diplomati


In arrivo un maxi concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il reclutamento di 400 assistenti.

Il bando uscirà a breve ed è rivolto a diplomati.

Nel dettaglio, i vincitori saranno inquadrati nell’Area degli assistenti amministrativi.

Ecco nel dettaglio tutte le informazioni sul nuovo bando Agenzia delle Dogane in programma, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025.

CONCORSO AGENZIA DOGANE 2025 PER 400 ASSISTENTI

Per la prima parte del prossimo anno è prevista la pubblicazione di un nuovo bando dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per l’assunzione di circa 400 assistenti amministrativi.

Dunque a inizio 2025, probabilmente già entro Gennaio, uscirà un nuovo concorso ADM per assumere nuove risorse nell’Area degli assistenti.

Lo rende noto il sindacato FLP Ecofin – Agenzie Fiscali, tramite un recente comunicato relativo a quanto emerso nel corso della riunione nazionale del 19 Dicembre scorso a conclusione del confronto tra l’Agenzia delle Dogane e le organizzazioni sindacali di settore sul piano di allocazione delle POER all’interno delle istituende articolazioni territoriali di ADM.

Nel dettaglio, il concorso in arrivo dovrebbe essere finalizzato alla copertura di 381 posti di lavoro nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, almeno stando a quanto previsto dal Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2024 – 2026 ADM che vi presentiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

I nuovi assunti saranno inquadrati secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021. Ricordiamo che, in base a quest’ultima, il titolo di studio richiesto per l’accesso all’Area degli assistenti è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Dunque il concorso che l’Agenzia delle Dogane bandirà a inizio 2025 è rivolto a diplomati.

COME FUNZIONA IL CONCORSO ADM PER ASSISTENTI

Il concorso Agenzia delle Dogane per diplomati si svolgerà con modalità semplificata, secondo quanto previsto dal nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Potrà quindi prevedere una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica.

L’ultimo concorso per assistenti bandi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedeva, ad esempio, lo svolgimento di una prova selettiva unica, consistente in 50 domande a risposta multipla, con 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così ripartiti:

  • n. 10 domande su elementi di diritto pubblico;
  • n. 20 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM;
  • n. 10 domande in materia di normativa sul rapporto di pubblico impiego;
  • n. 5 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;
  • n. 5 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

E’ probabile che la nuova procedura concorsuale seguirà le stesse modalità di selezione.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE PER IL CONCORSO AGENZIA DOGANE PER DIPLOMATI

Le materie d’esame per le prove del concorso ADM per assistenti saranno indicate nel bando di prossima pubblicazione.

Al momento, non sono ancora disponibili manuali specifici per prepararsi ai prossimi concorsi Agenzia delle Dogane, dato che il bando non è ancora uscito.

Nelle prossime settimane le case editrici specializzate pubblicheranno i manuali specifici per il concorsi Agenzia delle Dogane in arrivo. Noi, per aiutarvi, li segnaleremo in questa pagina, sulla nostra newsletter e nel Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).

DOVE VEDERE IL BANDO

II bando di concorso ADM sarà pubblicato su questa pagina dedicata ai concorsi Agenzia delle Dogane e sulla piattaforma inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita del concorso, dato che non è semplice, e lo segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena disponibili. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.

LA GUIDA SUI CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE 2025

Il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024 – 2026 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede ulteriori assunzioni di personale e nuovi concorsi pubblici. Per conoscere nel dettaglio tutti i posti da coprire e quali sono i bandi in arrivo vi invitiamo a leggere la guida sui concorsi Agenzia delle Dogane 2025.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA, e la sezione con i migliori concorsi pubblici aperti con più posti.

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati attivi in Italia.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *