“INCANTO DI NATALE” CON CORTINATEATRO:
SABATO 28 DICEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO SI FESTEGGIA CON LA FILARMONIA VENETA E LAURA IVAN
La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, rinnova il tradizionale appuntamento all’Alexander Girardi Hall con i più celebri e amati brani delle feste, proposti in chiave moderna. Durante l’intervallo del concerto si brinderà con Prosecco Doc.
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, prosegue sabato 28 dicembre con il tradizionale concerto “Incanto di Natale”, all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45.
Tradizionale… ma non troppo: l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Walter Bertolo, e la cantante Laura Ivan ripercorreranno il repertorio delle feste in chiave moderna, personalizzando e ravvivando i brani più amati del periodo natalizio. Durante l’intervallo del concerto si brinderà tutti insieme con Prosecco Doc, main partner della rassegna.
Il programma, leggero e frizzante, si compone di brani carichi di significato: da Happy Christmas di John Lennon e Yoko Ono a Have yourself a merry little Christmas, canzone scritta nel 1943 da Martin e Blane, rivista e reinterpretata poi da Frank Sinatra che la rese popolare. Non mancheranno poi White Christmas di Irving Berlin, il singolo discografico più venduto nella storia con oltre 50 milioni di copie, Jingle Bells, una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo, What a wonderful world, canzone scritta nel 1967 da Thiele e David Weiss e interpretata per la prima volta da Louis Armstrong balzando subito in vetta alle classifiche mondiali, Let it snow, canzone natalizia scritta da Cahn e Styne nel 1945 divenuta un vero e proprio classico natalizio, The first Noel,tradizionale canto natalizio inglese originario probabilmente della Cornovaglia (autore anonimo vissuto tra il XVI e il XVII secolo, il cui arrangiamento originale e l’adattamento del testo furono curati da Davies Gilbert).
Un viaggio musicale che partirà dai classici del Natale, approderà alle canzoni “monumento” della canzone italiana ed internazionale, giungendo infine ai buoni auspici e alle dediche per il nuovo anno. Tra questi non mancheranno i brani di Morricone, Fontana, Milva, Dalla, Mina, Mengoni, Cohen, Newman, e molti altri.
La ormai ben nota Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sarà diretta da Walter Bertolo, originario di Castelfranco Veneto (Treviso) e applaudito nei più importanti teatri del mondo, che vanta collaborazioni artistiche con il maestro Giusto Pio, con l’autore Lorenzo Pilat del Clan di Celentano, con Romano Musumarra (compositore di Luciano Pavarotti), Andrea Bocelli, Alessandro Safina, e ha arrangiato i concerti di Amii Stewart e Alessandro Safina (accompagnati dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, anche a Doha, in Qatar). Accanto alla musica brillerà la voce unica e avvolgente di Laura Ivan, cantante che si è perfezionata a Los Angeles con John Deaver e successivamente con dalla docente Alessandra Alberti; nel 1993 ha inciso un disco live, “Canzoni A Teatro”, con Danilo Rea, Maurizio Dei Lazzaretti, Massimo Moriconi e Massimo Zemolin e sempre per Pino Donaggio in in Commesse 2 ha cantato nella sigla d’inizio “Bright” e il brano “Wasted Love”. Nel 2009 ha realizzato il progetto “Cantando Fabrizio De Andrè”, con Massimo Zemolin e Davide Ragazzoni, in cui reinterpreta le canzoni dello straordinario cantautore genovese. Dal 2011 è la voce femminile nei live concert di Yanodj e Ottomix, muovendosi nel mondo latin-pop e afro e coinvolgendo il pubblico con anima, energia e gioia. Con Rita Piaia ed Elvira Cadorin, Laura Ivan ha dato vita ad Ar.i.el Trio e inciso il cd “…e ora libero me”. Nel 2022 dalla collaborazione con il maestro Walter Bertolo e in collaborazione con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta è nato Symphonic Queen, un concerto che ripercorre i brani più iconici dello storico gruppo.
I prossimi appuntamenti. Il 2025 inizierà con “La Cenerentola” del Balletto di Milano, in scena venerdì 3 gennaio all’Alexander Girardi Hall alle 20.45: l’acclamata produzione firmata dal coreografo Giorgio Madia e ispirata dalla celebre fiaba di Charles Perrault è risultata vincitrice di prestigiosi riconoscimenti internazionali. L’appuntamento è organizzato in partnership con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven.
CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo viene realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco Doc e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com
Info e programma: cortinateatro.it e canali social
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link