“Nuove idee nuove imprese”, fissata a martedì 3 dicembre la proclamazione dei vincitori. L’appuntamento è al Centro Congressi Sgr con un evento che comincerà alle 16.30, aperto a tutti, e nel corso del quale verranno comunicati i progetti vincitori della business plan competition. In palio, oltre a un montepremi di 20 mila euro che sarà assegnato ai primi tre classificati, numerosi benefits messi a disposizione dai soci e dai partner dell’iniziativa.
All’avvio del percorso erano 117 i candidati. Ora, dopo mesi di incontri e di formazione che hanno fatto seguito alla pubblicazione del bando, i 15 finalisti selezionati dal Comitato tecnico e scientifico dovranno esporre le loro idee di business, che nel frattempo sono divenute progetti concreti. Lo faranno presentando il loro progetto attraverso un’esposizione breve e concisa che, in soli pochi minuti, dovrà convincere la giuria e il pubblico in sala, chiamato a votare attraverso una tecnologia digitale.
Previsto per le 17.30 l’intervento di Gianluca Spadoni, imprenditore, docente e speaker che, nella sua carriera, ha incontrato e motivato 500 mila persone che hanno compiuto passi decisivi nella capacità di proporre se stessi e le proprie aziende. Spadoni è stato major partner di Anthony Robbins, tra i più rinomati formatori e life coach del mondo.
I 15 progetti finalisti
“Belm”è un assistente collaborativo intelligente sviluppato da Levery srl società benefit per trasformare il settore delle costruzioni, supportando i professionisti dell’edilizia durante l’intero ciclo di vita degli edifici. “Bottega Prama” è un brand di abbigliamento tecnico che si occupa della creazione e l’innovazione dei capi tecnico-protettivi per danza e urban sport, con un’attenzione mirata verso tematiche come l’economia circolare.
“Cinematocco” si occupa di distribuzione cinematografica innovativa, basata su marketing virale ed esperienziale, che implementa la monetizzazione di film dal target giovanile, offrendo alle aziende pacchetti di diritti delle opere filmiche per campagne packaging, merchandising, eventi e pop-up store a tema. Con “Coperniglass” siamo nel campo di una vetrata fotovoltaica trasparente che combina design elegante e tecnologia avanzata, trasformando le superfici degli edifici in generatori di energia pulita.
“Dynamic engines” si propone di progettare e sviluppare una nuova generazione di motori evoluti per tutti i settori della mobilità, con particolare riferimento al settore aeronautico. “Finder”, invece, semplifica lo shopping online, offrendo una piattaforma one-stop per trovare e acquistare immediatamente il prodotto desiderato al miglior prezzo, risparmiando tempo e denaro con una ricerca automatizzata e senza sforzo.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
“Futura Ai” opera nel campo delle soluzioni di intelligenza artificiale generativa per piccole e medie imprese. L’azienda sviluppa tecnologie avanzate per la ricerca documentale e l’analisi dei dati, ottimizzando i processi aziendali e l’utilizzo delle risorse umane. “La scuola tradizional digitale” di Ludotechnic progetta e realizza dispositivi interattivi multimediali per ambienti di apprendimento ibrido, che uniscono tradizione e tecnologia, ispirati dai principi del metodo Montessori. “Medici umani” promuove invece la salute mentale dei medici, offrendo servizi che rimettono al centro la persona dietro al camice, per una medicina più umana.
“Mobilità autonoma per disabili” è una nuova moto studiata per i disabili che permetterà, grazie ad alcune soluzioni tecniche, di trasportare, in completa autonomia, persone con mobilità ridotta, adatta sia per i paraplegici, sia per arti inferiori amputati. “Myvet” ha sviluppato l’identità digitale degli animali domestici direttamente collegata al libretto sanitario, connettendo proprietari, veterinari e professionisti del settore. Le sue due applicazioni “MyVet” e “MyVet Business” creano un ecosistema completo che semplifica la gestione, il riconoscimento e la condivisione dei dati sanitari animali.
“Radinext” è un progetto di impresa sociale che mira a promuovere una gestione rigenerativa e sostenibile dei terreni, mentre “Rent&Fun” punta a incentivare le escursioni in e-bike nel territorio romagnolo da parte dei turisti, attraverso un’applicazione che riunisce tutta l’offerta delle e-bike a noleggio sul territorio e ne facilita il noleggio con prenotazione/pagamento e consegna del mezzo presso l’hotel dove alloggia il turista.
“Safe crosswalk” sviluppa un sistema per la sicurezza degli attraversamenti pedonali, rivolto a enti pubblici e costruttori automobilistici. Infine, “Verba – Ai solution” è un’idea di impresa di servizi e prodotti software a supporto del settore industriale, che assiste le aziende nell’integrare i modelli di linguaggio basati su intelligenza artificiale nei propri processi industriali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link