Parma Lazio pagelle del match


Nel pomeriggio di domenica 1 dicembre, alle ore 15:00 si sono affrontate Parma e Lazio, gara valida per la 14a giornata di Serie A: di seguito vediamo la cronaca e le pagelle del match. Al Tardini, vittoria di squadra da parte dei crociati che battono di nuovo una grande e tornano a vincere in casa, dopo la sfida con il Milan (ad agosto). Il Parma sale così a 15 punti e interrompe la striscia di 5 vittorie consecutive della Lazio di Baroni (ferma a 28 punti). Vola il Napoli nell’altra sfida in contemporanea. Ecco la cronaca e il commento delle pagelle.

La cronaca del primo tempo

Avvio infuocato allo Stadio Ennio Tardini di Parma. I padroni di casa prendono uno schiaffo morale dopo neanche 80 secondi: Rovella scarica un interno destro meraviglioso dai 30 metri alle spalle di Suzuki, ma l’arbitro dell’incontro Luca Zufferli (non nella sua giornata migliore) viene richiamato dal Var per una sbracciata precedente su Haj e annulla. Appena 6 minuti sul cronometro, giropalla Lazio all’interno della propria area di rigore, intercetta Dennis Man e col mancino non può sbagliare. Torna al gol dopo 2 mesi e firma l’1-0. Superata la metà della prima frazione, al 27′ gli ospiti tornano ad essere pericolosi e Castellanos si vede murare un colpo di testa da Balogh, sulla linea di porta. Finisce così 1-0 il primo tempo, ma non prima di vedere un altro salvataggio sulla linea del Parma, sulla conclusione a botta sicura di Isaksen al 42′.

La reazione della Lazio non basta

Secondo tempo importante per il Parma che raddoppia con un golazo di Haj Mohamed al 53′ e poi soffre per il resto della gara. Clima caldo che si accende nel finale con il forcing della Lazio, accompagnato dal gol di Castellanos a 10 minuti dal termine; pasticcio tra Valeri e Suzuki. La chiude al 92′, involato verso Provedel, il capitano parmigiano Delprato. Il Parma vince 3-1 nel boato del Tardini, contro la Lazio: qui sotto le pagelle.

Le pagelle della Lazio contro il Parma

LAZIO (4-2-3-1):

Provedel 6: non può nulla sui gol presi

Lazzari 6 (82′ Marusic s.v): Isaksen ha bisogno del suo supporto per scardinare la fascia presidiata da Valeri, pertanto lascia praterie dietro e in un paio di situazioni viene salvato da Gila.

Gila 6: meglio all’inizio, attento nei ripiegamenti difensivi quando ripartono i crociati sulla sinistra. Disattento poi nel secondo tempo.

Romagnoli 5.5: inizialmente contiene bene le punte crociate, ma nelle ripartenze non è tempestivo e si fa superare troppo spesso.

Pellegrini 5.5: dopo il gol si blocca un pò e non accompagna spesso in avanti, più propositivo sul finale per dare supporto a Zaccagni.

Guendouzi 5: poco preciso dietro e assente davanti, sono mancati i suoi inserimenti.

Rovella 5.5 (89′ Noslin s.v): è sicuramente il più attivo dei biancocelesti nel primo tempo, ma pesa l’errore in fase di impostazione che regala il gol ai ducali. Si fa vedere anche sulla trequarti avversaria e cerca spesso la porta.

Isaksen 5.5 (65′ Tchaouna 6): buona la prima parte di gara, gli è mancata un pò di cattiveria sotto porta.

Dele-Bashiru 5 (46′ Pedro 5): molto sacrificato nel ripiegare sul centro sinistra di difesa, tocca pochi palloni in zona avanzata.

Zaccagni 6: meglio nella ripresa. Parte qualche metro indietro e punta spesso la zona centrale del campo per la sua solita giocata a rientrare sul destro a giro ma non trova il guizzo giusto.

Castellanos 6: in 45 minuti sfiora 2 volte il gol e sembra non essere serata per lui. Nella ripresa trova la zampata per il gol che riaccende le speranze ma non basta.

All. Baroni 5.5: i suoi ci provano ma sembrano impreparati sui contropiedi, micidiali, del Parma. Reazione nella ripresa che arriva troppo tardi e un’altra ripartenza allo scadere fa precipitare i laziali in una pesante sconfitta.

I voti del Parma

PARMA (4-2-3-1):

Suzuki 6.5: giornata difficile per il giapponese che in più di qualche occasione si è visto superare. Decisivo nel secondo tempo con tante parate plastiche, ma brutta incomprensione con Valeri che riapre la gara.

Delprato 7: torna sulla fascia per contenere un cliente scomodo come Zaccagni e lo fa bene. Oltre il 90′ si regala la gioia del 3-1, instancabile.

Balogh 6.5: perfetto sul colpo di testa di Castellanos a respingere sulla linea, preciso nelle chiusure e nel dare sicurezza anche in fasi sofferte del match.

Leoni 6 (71′ Hainot s.v): ordinato, non si fa intimorire dagli attaccanti biancocelesti.

Valeri 6: non è facile gestire le incursioni di Isaksen e Lazzari, infatti la Lazio sfonda di più a sinistra.

Keita 5.5 (46′ Estevez 5.5): una buona giocata subito dopo qualche minuto, poi fatica in fase d’interdizione.

Sohm 7: solido in difesa e trattore sui ribaltamenti, grande prestazione per lui.

Man 6.5: si sblocca dopo un periodo negativo. Tante giocate e fiducia riconquistata.

Cancellieri 6 (82′ Benedyczak s.v): ricopre tutti i ruoli della trequarti nel modo giusto, bravo anche in copertura.

Haj 7 (70′ Camara 6.5): super gol e standing ovations alla sua uscita dal campo, domenica perfetta.

Bonny 5.5 (46′ Charpentier 6.5): qualche sponda per i compagni, ma troppo poco.

All. Pecchia 6.5: inizio shock, salvato dal Var. Partita da grande squadra, punti chiave grinta, organizzazione e sofferenza, vittoria meritata.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *