Mostre, eventi, incontri… Ecco una selezione dei principali appuntamenti in programma in Toscana nel mese di dicembre 2024.
Arezzo
Fino al 30 marzo 2025
“La tua mente è la tua casa. La tua mente è la tua prigione”
Da Gabriele Basilico e Sofia Uslenghia a Leandro Erlich, da Vedovamazzei a Gianni Lucchesi e Daniele Costa, fino a Oliviero Toscani, Alberto Agosti e Michelangelo Pistoletto, la nuova mostra del sistema museale del Valdarno, in programma al Museo delle Terre Nuove (San Giovanni Valdarno), Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea (San Giovanni Valdarno), Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie (San Giovanni Valdarno), Museo Paleontologico e Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento (Montevarchi), Museo Venturino Venturi (Loro Ciuffenna), Museo MINE (Cavriglia).
musefirenze.it
Fino al 6 gennaio 2025
Arezzo Città Del Natale
Ogni fine settimana il centro storico della città toscana si vestirà a festa con mercatini ed eventi. Quest’anno la magia del Natale sposa la magia delle arti offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica nella città che nel 2024 celebra il genio di Giorgio Vasari nel 450mo anno dalla morte.
www.arezzocittadelnatale.it
Fino al 2 febbraio 2025
Il Teatro delle Virtù
La mostra, ospitata nella Galleria d’arte Contemporanea, propone un percorso originale sul Vasari pittore, architetto e storiografo, che dal 1554 al 1574 fu l’artista di corte prediletto del duca Cosimo de’ Medici nella Toscana della seconda metà del Cinquecento. Otto sezioni con opere che offrono al visitatore molteplici aspetti dell’opera di Vasari.
www.vasari450.it
Dal 30 novembre al 6 gennaio 2025
Natale di Stelle a Cortona
Anche la città etrusca si illumina a festa in vista del Natale con proiezioni sui palazzi di piazza della Repubblica, l’esperienza immersiva dedicata ai bambini “Santa Claus Virtual Express” a palazzo Ferretti e i presepi nelle chiese del territorio.
www.cortonaeventi.it
Firenze
Fino al 15 dicembre
Passeggiate fiorentine
Fondazione CR Firenze, in collaborazione con un’ampia rete del Terzo Settore (Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze), porta le famiglie e le persone più fragili nei principali musei storici di Firenze: dalle Gallerie degli Uffizi alle Cappelle Medicee, dalla Galleria dell’Accademia al Museo dell’Opera del Duomo.
https://fondazionecrfirenze.it/progetti/passeggiate-fiorentine/
Fino al 24 febbraio 2025
Officina Bardini: l’arte del legno
Il Museo Stefano Bardini di Firenze ospita un affascinante viaggio attraverso la tradizione artigianale del legno che caratterizzò i laboratori guidati da Stefano Bardini, il cosiddetto “principe degli antiquari” e da suo figlio Ugo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
musefirenze.it
Fino al 4 maggio 2025
Impressionisti in Normandia
Il Museo degli Innocenti ospita le opere di artisti del calibro di Monet, Bonnard, Corot, Courbet e di tanti altri, nell’anno del 150esimo anniversario dalla nascita del movimento divenuto uno dei capisaldi fondamentali della storia dell’arte.
www.museodeglinnocenti.it
Fino al 12 gennaio 2025
Empoli Città del Natale
Torna la tradizionale rassegna cittadina dedicata alle attività natalizie. Nel centro di Empoli un mercatino con oltre 70 baite, proiezioni sui palazzi e giochi di luce, attrazioni per grandi e piccoli e il villaggio invernale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
www.empolicittadelnatale.it
Grosseto
1 e 21 dicembre
La Trilogia del lupo
Presso il Centro Visite di Alberese, una serie di incontri dedicati al lupo, animale simbolo del territorio. Gli appuntamenti offriranno una visione completa del lupo, dalla sua biologia e conservazione fino alla sua rappresentazione nel cinema.
https://parco-maremma.it/trilogia-del-lupo-al-parco-della-maremma/
Dal 7 dicembre al 10 maggio
Cinigiano Blues Festival, Winter Edition
Il festival, che durante l’anno ospita artisti di fama internazionale e band emergenti, durante il periodo invernale propone concerti ogni secondo sabato del mese al Teatro comunale di Cinigiano.
comune.cinigiano.gr.it
Livorno
Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Presepi sommersi
All’Acquario di Livorno i visitatori potranno ammirare nelle vasche espositive e nelle teche dell’Acquario di Livorno una vera e propria rassegna di presepi originali in materiali ecosostenibili (ceramica e terracotta).
https://www.acquariodilivorno.it/natale-2024
Lucca
Fino al 2 marzo 2025
“Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica”
All’ex Cavallerizza la mostra che racconta il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario, nel centenario della morte del Maestro.
https://giacomopuccinimanifesto.it/
Fino al 6 gennaio 2025
Lucca Magico Natale
Cinquanta casette in piazza Napoleone, 9 mercatini tipici, installazioni d’artista nei luoghi simbolo della città, eventi per famiglie e tante luci e decorazioni. A Lucca un lungo programma di iniziative per tutto il periodo delle feste.
www.turismo.lucca.it
Massa-Carrara
Fino al 12 gennaio 2025
Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
Al CARMI – Museo CARRARA e Michelangelo una grande mostra dedicata alla cava romana di Fossacava.
https://www.comune.carrara.ms.it/it/events/romana-marmora-storie-di-imperatori-dei-e-cavatori
Pisa
Fino al 23 febbraio 2025
Hokusai
A Palazzo Blu, una mostra con oltre 200 opere per conoscere il massimo esponente dell’Ukiyoe, il filone artistico legato allo stile di vita e ai gusti delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo.
https://palazzoblu.it/mostra/hokusai-pisa/
Pistoia
Fino al 27 aprile 2025
Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.
L’esposizione, a Palazzo Achilli di Gavinana (San Marcello Piteglio) ripercorre la storia del treno, della linea transappenninica Porrettana e della Ferrovia Alto Pistoiese, che si intrecciano con la storia della Montagna e della sua comunità.
https://www.ecomuseopt.it/mostra-strade-ferrate-dal-treno-a-vapore-al-fischio-della-f-a-p/
Fino al 6 gennaio 2025
Pistoia Città del Natale
Un lungo programma di iniziative natalizie anche a Pistoia tra decorazioni lungo le vie e le piazze del centro, videomapping in piazza Duomo, mercatino in piazza dello Spirito Santo e pista di pattinaggio in piazza San Francesco, oltre all’edizione invernale del Pistoia Blues Festival.
pistoiacittadelnatale.it
Prato
7 dicembre
Prato sotterranea
Nel centro storico di Prato esiste una rete sotterranea di ambienti e cunicoli che riportano alla vita della città fin dal medioevo. La storica dell’Arte Marta Accallai, autrice del volume “Le origini di Prato e delle sue torri” ne racconterà le suggestioni e le curiosità, in un itinerario fra vicoli e torri medievali fino alle antiche carceri sotterranee, organizzato da “Associazione Fare Arte” .
https://www.farearteprato.it/attivita/prato-sotterranea-2024/
Siena
Fino al 30 marzo 2025
“Costellazioni” a Siena
Il complesso museale Santa Maria della Scala ospita l’esposizione “Costellazioni”, che racconta il periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni Sessanta grazie alle opere della Collezione del Monte dei Paschi di Siena e della Collezione Brandi. Tra gli autori in mostra Ferrazzi, Andreotti, Carrà, Sironi, Donghi, De Pisis, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Martini, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Guttuso, Afro, Scialoja, Turcato e Burri.
www.santamariadellascala.com
24 dicembre
Le fiaccole di Abbadia San Salvatore
Gigantesche cataste di legno si alzano davanti all’antica abbazia e in altri punti del centro storico in attesa della mezzanotte. Le festività hanno inizio verso le 18 con l’accensione della pira sotto i portici del Comune, seguita alle 21 dalla benedizione dei corali che cantano e suonano attraverso le vie dei rioni cittadini, fermandosi di fronte ad ogni fiaccola. I festeggiamenti si concludono con l’apertura delle cantine dopo la messa.
www.cittadellefiaccole.it
Fino al 6 gennaio 2025
Natale a Montepulciano
Uno dei più bei borghi della Toscana si illumina a festa in vista del Natale con tanti eventi, come il mercatino con le tipiche casette in piazza Grande o la terrazza panoramica su cui degustare vini del territorio. La Fortezza Medievale si trasforma poi nel Castello di Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli.
nataleamontepulciano.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link