Ruote nella Storia tre giorni di entusiasmo con AC Cagliari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Grande successo per l’Automobile Club Cagliari che ha scelto una formula plus per esaltare la manifestazione nata sotto l’egida di ACI Storico e Automobile Club d’Italia. Dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, l’Ente cagliaritano ha offerto diversi momenti legati ciascuno allo spirito di valorizzazione territoriale e promozione del motorismo storico, cuore pulsante di Ruote nella Storia.
L’AC Cagliari, presieduto da Antonello Fiori e coadiuvato alla direzione da Attilio Iannuzzo, ha presentato l’evento ‘Ruote nella Storia: un viaggio attraverso il Parco Geominerario della Sardegna’, che si è pregiato del patrocino del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e la collaborazione di ACI Sport Delegazione Sardegna, ACI Historic Cagliari e ACI Cagliari per lo Sport.

-“Un bellissimo evento, curato al massimo nel dettaglio – ha voluto precisare Attilio Iannuzzo, Direttore dell’Automobile Club Cagliari – Dobbiamo, pertanto, ringraziare le associazione che hanno curato questi aspetti, ACI Historic Cagliari e ACI Cagliari per lo Sport, oltre ai collezionisti che hanno partecipato, sì con le loro macchine, ma soprattutto con la loro presenza anche prima dell’evento. Importantissimo evento, perché ha messo in risalto le bellezze della Sardegna e per questo ringraziamo anche il Parco Geominerario della Sardegna che ci ha messo a disposizione le location e un importante supporto. Abbiamo riscoperto realtà a volte sconosciute, perché la Sardegna non è solo mare, ma anche storia e cultura delle aree interne come le miniere che abbiamo visitato e che, in questa occasione, abbiamo visitato con un altro elemento della cultura italiana che sono i motori storici, i quali fanno bella la nostra Italia”.-

Lo scopo portato avanti è stato quello di radunare, attorno ad un’unica manifestazione, appassionati di regolarità, cultori di auto storiche ed estimatori o curiosi del patrimonio territoriale. Immancabile come ogni tappa del raduno la presenza delle vetture d’epoca, che in questi giorni si sono alternate nelle strade della Sardegna e tra cui si sono rese note anche una Triumph TR3/A del 1960, un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1959, una Lancia 2000 del 1973, una Peugeot 104 del 1979, una Mini Austin Hle e una Jaguar XK8.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Come evidenziato, elemento che ha fatto da filo conduttore all’iniziativa è stato il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna che ha offerto location uniche. Quest’ultimo è un parco che si estende su tutta la Sardegna, abbraccia 86 Comuni, rappresentando un unicum nel Mediterraneo per le sue straordinarie peculiarità geologiche, ambientali e paesaggistiche, alle quali si associano il valore e le potenzialità del grande patrimonio tecnico, scientifico e culturale rappresentato dall’ultra millenaria epopea mineraria della Sardegna.
La manifestazione ha avuto inizio venerdì 29 novembre con il Match Race in notturna, prova cronometrata che si è svolta in un percorso appositamente creato nel porto di Cagliari. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre sono state dedicati ad altre prove cronometrate e alle visite guidate della Miniera Su Zurfuru a Fluminimaggiore, della miniera a Montevecchio e, per finire, del Museo dell’Ossidiana di Pau, unica struttura museale in Europa dedicata all’attività mineraria.

-“È stata una bellissima esperienza, una tre giorni veramente intensa, attraverso la passione per le auto storiche, l’inclusione, lo sport e la promozione del territorio – ha voluto evidenziare Antonello Fiori, Presidente di AC Cagliarli – queste sono le caratteristiche di questa manifestazione che intendiamo portare avanti: promuovere e potenziare. Proprio per creare un turismo nel nostro territorio. Credo che il format Ruote nella Storia si prefigga proprio questo fine e noi, insieme al direttivo di AC Cagliari e al Direttore, stiamo cercando di portare avanti questa missione. Sono stati tre giorni esclusivi, abbiamo percorso delle tappe uniche dove, di consueto, non è semplice far passare delle vetture, ma grazie alla serietà e la prontezza dell’Ente siamo riusciti a fare dei percorsi unici con delle cornici naturali pazzesche. Per questo ci prefissiamo di proporre la manifestazione anche nel 2025, intensificando l’organizzazione, la promozione e la visita di luoghi. Ringraziamo il Parco Geominerario della Sardegna, che è il promotore di questa manifestazione, un ringraziamento anche alla Regione Autonoma della Sardegna, i Sindaci dei Comuni di Fluminimaggiore, Arbus, Cagliari e Pau. Un ringraziamento anche ad ACI Storico e al Club ACI Historic Cagliari che ha reso possibile l’iniziativa”.-

Con tutti gli auspici per un’edizione 2025 di Ruote nella Storia con AC Cagliari, il format torna l’8 dicembre 2024 con AC Trento.
Fonte e foto: ACI Storico



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *