I borghi meno conosciuti da visitare a Natale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Quali sono i paesi meno conosciuti da visitare a Natale? Ecco la nostra selezione.

Nell’articolo:

In ogni angolo d’Italia abbondano le opportunità di vivere il Natale e la sua magica atmosfera con brevi gite fuori porta tra i borghi meno noti, resi ancora più belli da luminarie e presepi, o con incredibili esperienze nella natura innevata d’inverno.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Le festività di fine anno sono un ottimo periodo per visitare suggestivi borghi ancora fuori dalle rotte più battute dal turismo di stagione.

Piccoli centri di grande atmosfera che a fine anno diventano teatro di eventi natalizi, mercatini, presepi viventi e luminarie festose per celebrare il Natale.

SCOPRI: NATALE IN ITALIA

Genga – Marche

Tempio del Valadier

La prima tappa tra i borghi marchigiani a dicembre è presso Genga, un comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Protetto dal Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, il borgo di Genga è immerso in una natura intatta e rigogliosa che regala tranquillità e aria pulita ed è un’ottima base di partenza per visitare le vicine e rinomate Grotte di Frasassi.

Il borgo è protetto dalle mura difensive di un’affascinante fortezza medioevale che oggi è teatro di eventi culturali e di un famoso presepe vivente, o meglio, del Presepe Vivente più grande al mondo per dimensioni, con un allestimento che copre un’area molto vasta all’interno della Gola di Frasassi fino al Tempio di Valadier e circa 300 figuranti che interpretano personaggi diversi, facendo rivivere anche le tradizioni più antiche del territorio.

Oltre al presepe, nel centro storico di Genga vengono organizzati anche numerosi eventi a tema come i mercatini di Natale con oggetti di artigianato e prodotti tipici locali, workshop e laboratori per i bambini.

SCOPRI: NATALE NEI BORGHI D’ITALIA

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Petralia Soprana, Sicilia

Petralia Soprana
Petralia Soprana

Arroccato nello spettacolare Parco delle Madonie in Sicilia, Petralia Soprana è considerato uno dei borghi più belli dell’isola e merita una visita soprattutto a dicembre e durante il periodo di Natale, quando si veste a festa e si colora di luci e installazioni artistiche sul tema della natività.

Natale a Petralia Soprana significa non solo respirare un’atmosfera speciale e rarefatta, ma anche godere del panorama del comune più alto della provincia di Palermo che spazia dalle cime alle vallate dell’altopiano palermitano.

All’interno della Chiesa del Monte di Pietà si può visitare, in esposizione permanente, un presepe di rara suggestione allestito su circa 100 metri quadri in cui viene ricostruita una Petralia in miniatura, con scorci e monumenti, grazie a un paziente lavoro di arte e maestria artigiana.

Come da tradizione, i giorni del Natale vengono allietati dal caratteristico suono delle tipiche zampogne in pelle di pecora suonate da musicisti in costumi tradizionali noti come Zampognari di Petralia.

Longiano – Emilia-Romagna

Longiano
Longiano

Tra i vigneti e gli oliveti della Valle del Rubicone, assiepato sulle colline del territorio tra Forlì e Cesena, Longiano è il borgo per una bella gita di fine anno.

La doppia cinta muraria che lo circonda protegge un centro storico intatto e suggestivo che ospita il Castello Malatestiano, chiese antiche, musei e ristoranti tipici in un’atmosfera armoniosa e allegra. Da Longiano partono anche diversi percorsi cicloturistici e di trekking per scoprire le bellezze del territorio.

Qui ogni dicembre si tiene l’atteso evento natalizio: “Longiano dei Presepi”, un percorso tra le vie storiche del centro, nelle chiese, nelle piazze, nei giardini, dove sono allestiti centinaia di presepi, classici, animati o meccanici e luminarie natalizie di ogni tipologia e provenienza per passare una giornata di svago con i bambini all’insegna della magia del Natale con eventi, musica e visite guidate.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

A poca distanza da Longiano si può raggiungere il comune di Cesenatico e il suo Presepe Galleggiante della Marineria, organizzato nel porto della città sulle barche del Museo della Marineria che ospitano statue a grandezza naturale.

Candelo – Piemonte

Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo

Candelo è considerato uno dei borghi più belli d’Italia grazie al suo centro medievale, un intrico di stradine acciottolate dall’aria suggestiva, spazi museali, botteghe d’arte e palazzi trecenteschi circondati da una cornice paesaggistica di grande valore come la Riserva Naturale Orientata delle Baragge.

A dicembre questo piccolo borgo in provincia di Biella si trasforma in un vero villaggio di Babbo Natale con tante luci colorate, la banda con gli zampognari, un grande albero decorato di luci e palline, bancarelle di artigiani locali e i prodotti tipici della tradizione piemontese.

Nel suo centro storico adornato a festa viene allestito anche l’ufficio postale di Babbo Natale e dei suoi elfi, dove imbucare la letterina dei desideri e da dove è possibile godere di una magnifica vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi Biellesi.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Pietracupa – Molise

Pietracupa
Pietracupa

Tra tutti i bellissimi borghi che a Natale sembrano avere un fascino in più c’è Pietracupa in Molise. Sovrastata da un enorme sperone roccioso, questo minuscolo agglomerato di case sulla roccia, è chiamato la Betlemme del Molise.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Pietracupa ha una misteriosa grotta, detta Cripta Rupestre, che nei secoli è stata usata come luogo di preghiera.

Durante il Natale la cripta risplende di luce propria, attirando persone che nell’intimità della grotta ritrovano lo spirito e il significato più profondo del Natale ascoltando il silenzio del luogo davanti a un’antica macina da mulino usata come altare per la messa di mezzanotte del 25 dicembre che regala un’esperienza di grande profondità emotiva.

Gromo – Lombardia

Gromo
Gromo

Gromo è un caratteristico borgo di montagna lombardo posto su un promontorio roccioso in Val Seriana nella provincia di Bergamo. Il suo centro abitato si caratterizza per le antiche case in pietra disposte intorno al castello Ginami in piazza Dante con il Castello Ginami, per il Palazzo Milesi e la chiesa di San Gregorio.

Gromo è meta conosciuta e amata tra gli appassionati di sci perché dalla sua frazione di Spiazzi partono gli impianti di risalita del comprensorio sciistico che dal fondovalle consentono agli sciatori di accedere fino ai Piani di Vodala, situati a 1700 metri tra i monti Timogno e Redondo nel cuore del parco naturale delle Prealpi Orobie.

Inoltre, nell’impianto sciistico sono anche presenti tre anelli per lo sci di fondo per 7,5 km, di media difficoltà. 

Nel periodo natalizio troviamo la casa di Babbo Natale all’interno dell’antico Palazzo Scacchi-Filisetti e tutto il borgo si veste a festa con un percorso guidato che porta alla scoperta degli angoli più suggestivi con tanti splendidi presepi e mercatini.

Sarteano – Toscana

Sarteano
Sarteano

Incorniciato dagli incantevoli paesaggi della Toscana del sud, il borgo di Sarteano è una destinazione ideale per una gita sotto le festività natalizie.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Sarteano sembra davvero un presepe a dimensioni reali incastonato tra le colline tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana.

Durante il periodo natalizio qui vengono organizzate simpatiche iniziative a tema come quella dei presepi artigianali delle cinque contrade che vengono esposti in cinque sedi dislocate tra le vie del centro storico.

Passeggiando lungo le caratteristiche stradine acciottolate del centro di Sarteano si può ammirare anche la collezione privata dei Presepi dal Mondo che vanta oltre 600 pezzi esposti.

Ogni anno a dicembre a Sarteano si tiene anche la rinomata manifestazione nota come  “Il paese dei Presepi, l’Arte nella Natività” che adorna e colora le vie del borgo con luoghi magici come la casa di Babbo Natale e mercatini delle feste, spettacoli e una mostra fotografica allestita al castello.

Oltre a tutto ciò, quando si visita il borgo di Sarteano si può cogliere l’occasione di visitare anche il Museo civico archeologico che illustra una delle scoperte più significative di epoca etrusca: la Tomba della Quadriga Infernale.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *