La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione l’Avviso “Aiuti alle imprese – Assunzione lavoratori in CIG” con il quale intende sostenere le imprese nel caso di assunzione di lavoratori che sono o sono stati destinatari di un sostegno in Cassa Integrazione Guadagni (CIG). I contratti di assunzione a tempo indeterminato, oggetto del sostegno, dovranno essere stipulati in coerenza con il C.C.N.L. di settore stipulato dalle organizzazioni sindacali e datoriali più rappresentative.
Di seguito i dettagli dell’avviso.
Destinatari
Il sostegno di cui al presente avviso ha quali destinatari finali:
- i/le lavoratori/lavoratrici destinatari di un sostegno in CIG/Fondo di Solidarietà e/o
- i/le lavoratori/lavoratrici già destinatari di un sostegno in CIG/Fondo di Solidarietà il cui sostegno è venuto meno in data successiva al 1/7/2024 e siano stati interessati da licenziamento collettivo collegato a crisi aziendali di imprese con sede operativa nel territorio regionale.
Tali destinatari sono residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria e sono lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati per come gli stessi sono definiti, rispettivamente, ai punti 1 e 2 del par. 1.5 del presente Avviso.
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Imprese Attive di ogni dimensione operanti in tutti i settori ad eccezione delle:
- imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
- imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del Regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014.
Contributo concedibile
Il presente Avviso prevede la concessione di aiuti sotto forma di sovvenzione, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
Gli aiuti sono concessi, in conformità con le disposizioni di cui al Reg. 651/2014 e s.m.i. (GBER):
a) art. 31 “aiuti alla formazione” nella misura del 50% per le Grandi imprese, del 60% per le Medie Imprese e del 70% per le Piccole Imprese dei costi ammissibili;
b) art. 32 “Aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati sotto forma di integrazioni salariali” nella misura del 50% dei costi ammissibili.
L’importo massimo dell’aiuto concedibile alla singola impresa è pari a:
a) 5,5 M€ per impresa e per anno in relazione agli aiuti concessi in conformità con le disposizioni di cui all’art. 32 GBER;
b) 3 M€ per impresa in relazione agli aiuti concessi in conformità con le disposizioni di cui all’art. 31 GBER.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile a valere sul PR FESR-FSE Calabria 2021 – 2027 è pari a euro 10.000.000 a valere sull’azione 4.d.1 del PR.
Domanda
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica per il tramite della piattaforma web di FinCalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.
L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’apertura dello sportello.
Valutazione
L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.
Spese ammissibili
In conformità con le disposizioni di cui all’art. 32 GBER, le spese ammissibili sono individuate nei costi salariali sostenuti dalle imprese:
- fino ai 12 mesi successivi all’assunzione di lavoratori svantaggiati;
- fino a 24 mesi successivi all’assunzione di lavoratori molto svantaggiato.
Sono altresì ammissibili, in conformità con le disposizioni di cui all’art. 31 GBER i costi di formazione del personale assunto.
Erogazione del Contributo
L’erogazione dell’aiuto relativo ai costi salariali concesso avverrà con una delle seguenti modalità: un importo pari al 70% a titolo di anticipazione a seguito di richiesta, predisposta conformemente con quanto all’Allegato 3 al presente Avviso, sottoscritta da parte del legale rappresentante del Beneficiario o, in alternativa, firmata digitalmente dal procuratore speciale del legale rappresentante dell’impresa e corredata dalla procura speciale o copia autentica della stessa munita delle necessarie dichiarazioni rese dal legale.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla vostra Associazione territoriale di riferimento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link