In seguito alle dimissioni di alcuni assessori in Regione Liguria, ci sono stati cambiamenti tra i Consiglieri regionali. L’Assemblea legislativa ha approvato oggi le dimissioni di Marco Scajola, Luca Lombardi, Alessandro Piana, e Simona Ferro dai rispettivi incarichi di Consiglieri regionali. Con 18 voti a favore e 13 contrari, queste dimissioni hanno portato all’ingresso di nuovi rappresentanti.
Chiara Cerri ha assunto il ruolo di Consigliere regionale, subentrando a Marco Scajola, essendo la prima dei non eletti nella lista della circoscrizione di Imperia. Allo stesso modo, Veronica Russo ha preso il posto di Luca Lombardi, provenendo dalla medesima lista e circoscrizione.
Armando Biasi è entrato in carica dopo le dimissioni di Alessandro Piana, e anche lui proviene dalla lista di Imperia. Infine, Lilli Lauro ha assunto l’incarico di Consigliere regionale in sostituzione di Simona Ferro, essendo prima dei non eletti nella lista della circoscrizione di Genova.
Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha presentato la nuova Giunta e le rispettive deleghe durante la seduta del Consiglio regionale. Bucci ha annunciato che si occuperà personalmente di diverse aree, tra cui Rapporti istituzionali, Bilancio, Risorse finanziarie, Controllo delle società partecipate regionali, Comunicazione istituzionale, Fondi europei, e Affari istituzionali. Inoltre, gestirà la Semplificazione normativa e amministrativa, il Coordinamento dei programmi comunitari, le Relazioni europee e internazionali, il Controllo strategico, la Transizione digitale e l’Informatica. Altre aree di responsabilità includono l’Amministrazione generale, lo Sviluppo economico, l’Industria, la Blue economy, i Porti e la logistica, il Commercio, l’Artigianato, la Caccia e pesca, la Ricerca e innovazione tecnologica e la Programmazione FESR.
Il vicepresidente Alessandro Piana si occuperà di Agricoltura, Allevamento, Acquacoltura e Pesca professionale, Fiere, Grandi eventi, Entroterra e Montagna, Parchi e biodiversità, Escursionismo e tempo libero e la Promozione dei prodotti liguri. Ha inoltre il compito di gestire i Programmi comunitari di sua competenza e l’Associazionismo comunale.
Simona Ferro avrà il ruolo di supervisore su Cultura e spettacolo, Sport, Scuola, Università, Formazione, Orientamento al lavoro, Politiche dell’occupazione, Pari opportunità, Tutela e valorizzazione dell’infanzia, Animali d’affezione, Tutela dei consumatori, Politiche giovanili e Cittadinanza responsabile.
Giacomo Giampedrone sarà responsabile della Difesa del suolo, Protezione civile, Infrastrutture e viabilità, Edilizia ospedaliera, IRE, Ambiente, Tutela del territorio ed Ecosistema costiero, oltre ad occuparsi di Antincendio boschivo ed Emergenze.
Luca Lombardi seguirà le questioni legate al Turismo, Marketing territoriale, Agenzia In Liguria e il Ciclo delle acque.
Massimo Nicolò avrà l’incarico delle Politiche socio-sanitarie e sociali e del Terzo settore.
Paolo Ripamonti gestirà la Sicurezza, Energia, Immigrazione ed Emigrazione, le Aree di crisi complessa, le Vertenze aziendali, i Rapporti con le organizzazioni sindacali, i Programmi comunitari di competenza, l’Organizzazione e il Personale regionale, oltre al Patrimonio.
Marco Scajola si occuperà di Trasporti, Urbanistica, Rigenerazione urbana, Politiche abitative ed edilizia, Tutela del paesaggio, Demanio marittimo e costiero, i Rapporti con i lavoratori frontalieri e con il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, la Pianificazione territoriale, le Attività estrattive e la Programmazione FSE.
Infine, il Consigliere delegato Alessio Piana seguirà lo Sviluppo economico, l’Industria, la Blue economy, i Porti e la logistica, il Commercio, l’Artigianato, la Caccia e pesca, la Ricerca e innovazione tecnologica e la Programmazione FESR.
Regione Liguria, il presidente Bucci ha illustrato il programma di governo per la XII legislatura
Oggi, all’apertura della seduta del Consiglio regionale, il presidente Stefano Balleari ha ricordato la “Giornata internazionale delle persone con disabilità“. Negli ultimi anni, sono stati avviati diversi interventi di sensibilizzazione e politiche di inclusione per affrontare le sfide quotidiane delle persone con disabilità. Balleari ha sottolineato che, “Realizzare una società a misura di ognuno è un traguardo ancora lontano, ma non deve essere un’utopia”. Ha proseguito affermando che è essenziale valorizzare le potenzialità di ogni individuo e che le persone con disabilità devono essere pienamente integrate nella società. Concludendo, ha affermato: “Credo che anche su questo metro si misuri la nostra civiltà e, di conseguenza, le scelte che, anche noi in questa Aula, saremo chiamati ad operare”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link