La Regione Puglia e la Camera di Commercio premiano numerose attività storiche di Altamura

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Foto di gruppo delle imprese altamurane conTonia Massaro a sinistra e l’avv. Francesco Paolicelli

Grande entusiasmo nel Salone  delle conferenze presso la Camera di Commercio di Bari per la premiazione di molti imprenditori di attività commerciali diventate storiche nel tempo. Di alcune si parla alla terza generazione.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La Camera di Commercio di Bari, unitamente ai rappresentanti istituzionali della Regione Puglia da cui è partito il progetto, è stata una grande vetrina per circa 200 imprenditori  della provincia di Bari, ma soprattutto di Altamura, i cui premiati sono stati  decisamente più numerosi.

Il progetto è stato seguito dall’assessore regionale alle attività produttive, Alessando Delli Noci e dal Presidente di Confcommercio Bari BAT, Vito D’Ingeo  nonché  dal  Presidente della Commissione regionale Sviluppo economico Francesco Paolicelli. Siccome le attività commerciali sono registrate all’Albo regionale presso la Camera di Commercio, la premiazione, è stato detto, è stata concertata di comune accordo con la Presidente Luciana Di Bisceglie.

Presente alla cerimonia  il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano; nella rappresentanza istituzionale presente anche la nostra concittadina Tonia Massaro presidente della Confcommercio.

Seconda da sinistra la Presidente della Camera di Commercio di Bari Luciana Di Bisceglie; uprima da destra Rosa Maria De Rosa del caseificio de Rosa di Gravina in Puglia

La Presidente della  Camera di Commercio, Lucia Di Bisceglie, ha dichiarato che l’ente camerale è la Casa delle persone che costituiscono le imprese con la loro storia; pensiamo alle imprese di famiglia, ai maestri dell’artigianato, ai maestri del commercio che portano con sé un bagaglio di esperienze. Bisogna dare merito al percorso che le imprese hanno fatto per lo sviluppo economico del territorio; ai numerosi collaboratori che diventano parte integrante della famiglia dell’impresa con cui si instaura un rapporto di ampia fiducia. L’impresa è la seconda cellula della società dopo la famiglia. Questo riconoscimento  è uno stimolo a migliorare e partecipare allo sviluppo economico e sociale della nostra Regione”.

Alessandro Delli Noci, Assessore allo sviluppo economico, ha tenuto a precisare  nel suo intervento che il progetto è nato insieme col Cons. regionale avv. Francesco Paolicelli, Presidente della Commissione regionale Sviluppo economico; e col Cons. reg.  Stefano Lacatena, la cui legge è stata approvata dall’intero consiglio regionale per riconoscere un valore alla storicità dell’impresa familiare. Bisogna dare atto  che  ci sono dei negozi storici che hanno sfidato il tempo e i conflitti della Prima e Seconda guerra mondiale cercando di dare un contributo all’innovazione a passo con i tempi.

Da sinistra: Saverio Francia; il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e Dionisio Caputo

Il marchio che è stato assegnato è utilizzabile sulle buste, sulla carta intestata e su ogni documento che possa dare un valore e un  riconoscimento istituzionale. Lo potranno  adattare  anche su ogni supporto  materico in funzione delle necessità commerciali.

Tonia Massaro Presidente della Confcommercio di Altamura con la famiglia Parziale della Caffetteria-Gelateria “Cenzino”

Nella Sala “Sandro Ambrosi”  perciò sono stati consegnati i riconoscimenti a circa 200 imprese che con il loro impegno, passione, tradizione e capacità di innovarsi e di stare sul mercato hanno dato e continuano a dare un contributo rilevante al patrimonio economico e sociale del  territorio. Qui appresso le attività altamurane che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento:

1.Bar Corona: Attività Storica; –  2.Tre Archi: Attività Storica;  – 3.Fieschi: Attività Artigiana Storica; – 4.Pasticceria Portoghese: Locale Storico;  – 5.Bar Gelateria Cenzino: Locale Storico  – 6.Pellegrino Taxi NCC dal 1964: Attività Artigiana Storica; –  7.Euroneon SRL: Attività Artigiana Storica;  – 8.Pasticceria Caputo: Bottega Artigiana Storica e di Tradizione; –  9.Pasticceria Reale: Bottega Artigiana Storica e di Tradizione;  – 10.Caseificio Stella Dicecca: Bottega Artigiana Storica e di Tradizione;  – 11.Pasticceria Angela Rosa: Bottega Artigiana Storica e di Tradizione.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Anche il Caseificio De Rosa di Gravina in Puglia ha ricevuto lo stesso riconoscimento ritirato dalla dott.ssa Rosa Maria De Rosa, anima della storica impresa che produce il famoso caciovallo “Il pallone di Gravina”.

Da sinistra: Biagio Cappiello e il giornalista Giovanni Mercadante con la sua pubblicazione

Le attività storiche “Patrimonio di Puglia”, ad Altamura aperte entrambe nel 1925  festeggiano quest’anno  99 anni di attività: Caffè Ronchi Striccoli: Locale Storico Patrimonio di Puglia (presente Saverio Francia); -Cappiello Biagio: Negozio Storico Patrimonio di Puglia (terza generazione).

Lo scrivente ha fatto omaggio al Presidente della Commissione Sviluppo Economico avv. Francesco Paolicelli di una copia della sua pubblicazione “Altamura Produce – libro d’oro delle Eccellenze imprenditoriali e produttive del territorio”, a significare il grande dinamismo economico  che caratterizza il territorio dell’Alta Murgia. Stessa copia sarà consegnata nei prossimi giorni alla Presidente della Camera di Commercio di Bari Dott.ssa Luciana Di Bisceglie.

Photocredit by Rocco Lamparelli di cui si ringrazia per il corredo fotografico

    



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *