Bologna, l’Ascom vince il bando su piazza XX Settembre con il progetto «Piazzapulita»: «Restituire questo spazio alle persone perbene»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


di
Francesca Blesio

Dopo il bando del Comune, scelto il progetto dei commercianti. Il direttore Tonelli: «Pronti a intervenire per ripulire la piazza dal degrado»

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Luci, piante, musica, sport e food truck di qualità: con questi ingredienti il progetto di Ascom, in risposta al bando emesso dal Comune di Bologna per arginare la presenza di spaccio e criminalità in piazza XX Settembre e dintorni, ha battuto la concorrenza. Tra le nove proposte pervenute, è stata l’unica ammessa alla fase di co-progettazione con l’amministrazione comunale. «Siamo pronti a intervenire per ripulire la piazza dal degrado, dagli spacciatori e dai loro clienti, per restituirla alle persone per bene» promette il direttore di Ascom Bologna Giancarlo Tonelli.

Il bando del Comune e il progetto di Ascom

L’avviso, lo scorso ottobre, era stato pubblicato con l’obiettivo di «individuare attività continuative da realizzare nel giardino di piazza XX Settembre per finalità di sicurezza integrata, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dell’area valorizzando il giardino». Al termine della scadenza del bando sono risultate dunque nove le proposte inviate a Palazzo d’Accursio, spiega un atto approvato dal settore Cultura del Comune. E solo il progetto di Ascom, «Piazzapulita», ha ottenuto più dei 60 punti utili a superare la selezione: 64. Non ce l’hanno fatta: Dry-Art con 52 punti, Foodminds con 41, Open Group con 42, Ce.S.Conf. (Confesercenti) con 51, Arte sotto i portici con 54, Galleria Cordua con 50, Vivere la città con 57 e Atlas con 55. «Il progetto di Ascom Bologna è risultato coerente con le finalità del bando, sia per ciò che concerne la diversificazione delle attività previste, che in relazione ai molteplici target quotidianamente presenti nella piazza — scrive in una nota l’Amministrazione — Nei prossimi giorni, partiranno gli incontri di co-progettazione per avviare le attività il prima possibile». Il primo appuntamento, come detto, è fissato per oggi.




















































La collaborazione con Giardini&Terrazzi,

Si brinda al risultato in Strada Maggiore: «Siamo soddisfatti che la nostra proposta “Piazzapulita” per riqualificare piazza XX Settembre abbia trovato i favori del Comune — commenta Tonelli — Noi siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre forze per rigenerare quella zona della città. Con noi si sono schierate tante realtà positive del territorio come ad esempio il Kindergarten, associazioni come Stay Serena o il Csi, per la realizzazione di eventi sportivi, Emil Banca con le aziende a essa associate, per dar vita a iniziative legate al sociale». Tra le collaborazioni spicca anche quella con gli organizzatori di Giardini&Terrazzi, la manifestazione florovivaistica di scena ai Giardini Margherita due volte all’anno, realtà che già collabora con Ascom e con cui l’associazione punta ad abbellire la parte di giardino della piazza, quella che dà verso il viale, per intenderci, oltre a ospitare iniziative legate al verde. Non mancherà una proposta votata al cibo e dovrebbe arrivare con food truck di qualità, ospitati nella zona in questione. Inoltre, si segnala, la collaborazione con Comet per un progetto di illuminazione aggiuntiva dell’area, come ulteriore disincentivo a delinquere. 

Il sistema di videosorveglianza

L’associazione, sempre in tema di sicurezza, ha anche proposto di farsi carico di un sistema di videosorveglianza che raggiunga meglio tutti i punti della piazza. «Il nostro obiettivo — spiega il direttore di Ascom — è ridare alle persone perbene e ai turisti, insieme all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine, la possibilità di vivere piazza XX Settembre in tranquillità. Obiettivo che sarà raggiunto solo sconfiggendo il degrado, allontanando e contrastando gli spacciatori e i loro clienti. Risultato che sono sicuro riusciremo a raggiungere con la collaborazione di tutti». Si sono fatte avanti con Ascom associazioni di cittadini delle vie limitrofe interessate a collaborare per migliorare l’area assieme, e anche disposte alla pulizia dei muri dai graffiti. Per restituire la zona della stazione alla legalità, anche la bellezza aiuta.

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

5 dicembre 2024

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *