DRASS, azienda leader nell’esplorazione e difesa subacquea, sviluppa soluzioni all’avanguardia per infrastrutture critiche
In un contesto di piena consapevolezza del fatto che la sfida sottomarina è paragonabile a quella spaziale, perché in entrambi i casi si parla di un mondo per la maggior parte inesplorato, c’è chi fa di tutto per andare oltre i limiti della conoscenza.
È il caso di DRASS, azienda toscana con sede principale a Livorno e da oltre 100 anni un punto di riferimento mondiale nella produzione e fornitura di sistemi di immersione.
Per rispondere alla necessità di sorvegliare, proteggere e garantire la deterrenza sulle infrastrutture subacquee, un settore strategico per il nostro Paese che continua ad attrarre grandi investimenti a livello globale, DRASS ha sviluppato un approccio integrato basato su metodologie, tecnologie e soluzioni avanzate per il monitoraggio delle infrastrutture critiche sottomarine.
Così lo scorso ottobre, in un evento dedicato agli specialisti del settore, in cui erano presenti la Marina Militare Italiana e il Polo Nazionale della Difesa Subacquea italiano, è stato presentato Techport, un software proprietario di DRASS che offre un approccio metodologico per la gestione delle traiettorie tecnologiche sottomarine.
«La soluzione che abbiamo individuato è stata sviluppare un metodo di lavoro ispirato alla Novell Technology della NASA», spiega Alessandro Garzelli, Defence Design Mechanical Coordinator di DRASS. «Spazio e mondo sommerso sono molto simili sotto diversi aspetti. Abbiamo quindi mappato requisiti, tecnologie, prodotti e attori del dominio Underwater, con l’obiettivo di standardizzare i processi».
Uno degli obiettivi principali è favorire la crescita simultanea dei partner, consentendo loro di esprimere al massimo le proprie potenzialità tecnologiche. Tra i settori chiave figurano la guida di mezzi autonomi, i sistemi di visione subacquea e le tecnologie di comunicazione.
«Alla base delle nostre attività c’è l’obiettivo di affrontare uno dei temi fondamentali del settore: l’Underwater Situational Awareness (monitoraggio dello spazio subacqueo, ndr)», spiega Luca Biasci, Defence Design Electric/Electronic & SW Coordinator di DRASS. «Le applicazioni sono molteplici e tutte rilevanti: dalla gestione di sciami di droni per pattugliamento e controllo sottomarino, all’ottimizzazione delle performance nelle operazioni di monitoraggio, fino alla deterrenza verso forze ostili».
Ma le esigenze operative da soddisfare sono anche altre: come la detezione e l’identificazione delle minacce, un migliore coordinamento tra sistemi e risorse, una più efficiente integrazione di tecnologie, mezzi, sistemi fissi e mobili.
Lo strumento è già operativo e a disposizione dei partner di DRASS che operano nell’Underwater, così da aumentare la competenza nazionale e sviluppare tecnologia per soddisfare il requisito del dominio subacqueo.
Techport è solo l’ultima innovazione di un’azienda che da 100 anni continua a scrivere la storia dell’esplorazione sottomarina. Tutt’oggi DRASS compete in quattro segmenti di business ampi, ma molto specializzati.
- Diving: produzione di sistemi (camere iperbariche, campane, sistemi di movimentazione, ecc) e attrezzature per immersioni profonde. DRASS è leader indiscussa nel mercato globale: gli ultimi sette sistemi realizzati nel mondo sono stati progettati nei suoi laboratori livornesi.
- Medical: progettazione e produzione di camere iperbariche per l’ossigenoterapia, come quella realizzata per l’Ospedale Niguarda di Milano, esempio unico nel suo genere.
- Defense: sviluppo di sottomarini compatti e veicoli autonomi o con conducente. Il sottomarino compatto, in particolare, rappresenta una gemma di ingegneria: capace di lanciare siluri pesanti e dotato di sistemi classici (comunicazione, sonar), ha un costo molto inferiore rispetto ai sottomarini convenzionali.
- Rescue: progettazione di sistemi di salvataggio, capsule e veicoli di soccorso sottomarino.
Grazie a questi quattro ambiti strategici, DRASS consolida la propria leadership nell’innovazione sottomarina, anticipando le esigenze di un settore in continua evoluzione.
Con una storia centenaria di innovazione e una visione rivolta al futuro, DRASS continua a spingersi oltre i confini della conoscenza sottomarina, trasformando sfide in opportunità e garantendo soluzioni tecnologiche d’eccellenza per partner e clienti in tutto il mondo.
Articolo di Carlo Alberto Pazienza
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link