Cosa fare (anche gratis) a Milano per S. Ambrogio?
Luci, regali, giocattoli e prelibatezze: i mercatini di Natale invadono Milano nel fine settimana dedicato al suo patrono.
Artigianato e gastronomia accolgono i visitatori agli Oh Bej! Oh Bej!, la fiera più storica di Milano. Nei pressi del Castello Sforzesco sarà infatti possibile trovare bancarelle di ogni genere, tra prodotti artigianali, gastronomici, e tantissime idee regalo (tutto il week-end).
In piazza Duomo le bellissime casette di legno del tradizionale mercatino di Natale promettono un fine settimana all’insegna dei regali e della magia (tutto il week-end).
Tra artigianato e prodotti gastronomici prosegue anche l’Artigiano in fiera, il più importante evento al mondo dedicato alle creazioni, culture e tradizioni di tutti i Paesi del mondo (tutto il week-end).
Per il fine settimana di Sant’Ambrogio, impossibile non segnalare la Prima della Scala con l’opera La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, e la Prima Diffusa in oltre 30 luoghi della città, appuntamento attesissimo dai milanesi che permette di ascoltare l’opera gratuitamente (sabato).
Infine, lo sport è protagonista della terza edizione di Premier Padel P1, il prestigioso circuito promosso e riconosciuto dalla FIP International Padel Federation all’Allianz Cloud, con le più grandi stelle del padel (tutto il week-end).
Cosa mangiare a Milano nel weekend di Sant’Ambrogio
@milanotoday.it 7 idee per questo weekend a Milano! E voi avete già deciso cosa fare questa fine settimana? . . . . . #ideemilano #eventimilano #milano #cosafareamilano #weekendmilano #virale #perte #mercatininatalemilano #villagginatalemilano #fieraohbejohbej #ohbejohbej #alterbej #fieraalterbej #santambrogio #santambrogiomilano #chrismaslab #natalemilano #aperiaftermilano #aperiafter #festivaldanza #festivaldanzamilano #discotecamilano #seratemilano #festamilano ♬ Christmas – neozilla
Concerti e serate
La musica accompagna il weekend di Sant’Ambrogio con tre appuntamenti speciali: la serata con gli Eiffel 65 al Fabrique di Milano (sabato) e la festa presso Art Mall, la galleria d’arte a due passi dal Duomo (sabato).
Infine, presso gli spazi di Dopo? arriva un pomeriggio (e serata) musicale con Aperiafter?!, per fare festa dal pomeriggio fino alla notte fonda (sabato).
Mercatini e villaggi di Natale
Luci, giostre ed elfi sono i veri protagonisti indiscussi di questo periodo magico, con tantissime proposte per adulti e bambini.
Primissimi giorni per scoprire la magia del Natale ai Bagni Misteriosi, con un meraviglioso villaggio dedicato alle feste e alla natività tra botteghe artigiane, un presepe animato da attori in coloratissimi costumi, spettacoli e concerti (tutto il week-end).
Per una versione alternativa degli Oh Bej! Oh Bej! arriva la fiera degli Alter Bej: come ogni anno il Cavalcavia Bussa si decora di bancarelle pronte a far scoprire regali all’insegna della compagnia e della condivisione (tutto il week-end).
Per un Natale sostenibile la tappa giusta è il Banco di Garabombo, con idee regalo come cosmesi naturale, articoli per la casa, libri e prelibatezze da tutto il mondo (tutto il week-end).
Negli spazi dell’ex Macello si può invece ammirare il mega parco a tema di Lumina Park, un vero viaggio luminoso ispirato al mondo di “Alice nel paese delle meraviglie, con oltre 200 installazioni luminose, arte e tecnologia (sabato e domenica).
Il Villaggio delle Meraviglie, nel cuore di Porta Venezia, accoglie le famiglie con Babbo Natale, Mamma Natale e la Befana, ma anche spettacoli natalizi, il circo degli elfi e una bellissima pista di pattinaggio (tutto il week-end).
Chi desidera scoprire insolite decorazioni natalizie non può perdersi Palazzo Magia, il nuovo Christmas Store ideato dall’imprenditore e creativo Vincenzo Dascanio: un pop-up store di 3 piani e 1000 mq con fiori, decorazioni per la casa e ottimo cibo (tutto il week-end).
Infine, le atmosfere natalizie illuminano anche La magia del Natale, il parco natalizio al Carroponte con mercatini, soldatini giocattolo, una ruota panoramica e numerosi spettacoli di illusionismo e magia per grandi e piccini (tutto il week-end).
Incontri e manifestazioni
Tra le manifestazioni del nuovo fine settimana, Nao Performing Festival alla Fabbrica del Vapore, dedicato alla danza e al suo rapporto con altre discipline e arti (tutto il week-end).
Al Castello Sforzesco proseguono le passeggiate sulle Merlate Panoramiche da cui ammirare tutta la città (tutto il week-end).
Infine, gli amanti della storia milanese non possono perdersi lo speciale tour per scoprire luoghi antichi del patrono della città (sabato).
Gratis
Tra gli eventi gratuiti del nuovo fine settimana, la mostra al centro commerciale Brianza, a Paderno Dugnano, in collaborazione con le scuole del territorio e dedicata agli elaborati realizzati dagli studenti con materiali di riciclo (tutto il week-end).
Presso Dep Art Gallery prosegue invece la mostra Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi, curata da Federico Sardella, pensata con l’artista e realizzata in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli (tutto il week-end).
Mostre
Tra le bellissime esibizioni da segnalare in questo nuovo fine settimana, i dipinti di Munch a Palazzo Reale. In occasione dell’80° anniversario della sua morte, Palazzo Reale e Arthemisia presentano infatti una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso (tutto il week-end).
Ancora a Palazzo Reale prosegue la mostra Picasso lo straniero, con più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, provenienti dal MNPP, dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi e dalla Collection Musée Magnelli Musée de la céramique di Vallauris (tutto il week-end).
In Triennale prosegue ancora l’esibizione dedicata ad Elio Fiorucci, geniale imprenditore, cool hunter e fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia (tutto il week-end).
Le fotografie sono le protagoniste indiscusse del Wildlife Photographer of the Year al Museo della Permanente, con i 100 scatti premiati alla 60ª edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra (tutto il week-end).
Dinos Alive – The Immersive Experience è la straordinaria avventura che permette ai visitatori di immergersi dell’affascinante mondo dei dinosauri presso il Certosa District (tutto il week-end).
Il Mudec ospita invece la mostra fotografica di Davide Monteleone, che con Critical Minerals – Geography of energy è il vincitore della sezione Segnalazioni del Photo Grant di Deloitte 2024, promosso da Deloitte Italia (tutto il week-end).
Alla Galleria d’Arte di Milano prosegue Converging Figures, mostra dell’artista americana Kelly Akashi che esplora concetti universali come il tempo e l’entropia (tutto il week-end).
Da Next Museum prosegue invece Barbie: A Cultural Icon Exhibition, un vero viaggio nel tempo tra abiti e accessori della bambola più famosa al mondo, fino alla prima Barbie del 1959 (tutto il week-end).
In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).
Cinema e Teatro
Il periodo natalizio riempie i teatri di spettacoli imperdibili, come La Febbre del Sabato Sera al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni, show tratto dal celebre musicale, con diversi i biglietti a prezzi scontati (tutto il week-end).
Al Teatro Fontana va invece in scena lo spettacolo Cronache circensi del Circo El Grito, formazione di circo contemporaneo fondata nel 2008 dall’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini (tutto il week-end).
All’Idroscalo arriva “AIR – Liberi Di…”, lo spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a stupire con le sue attrazioni pirotecniche (tutto il week-end).
Gli amanti del cinema non possono perdersi la 34° edizione del Noir in Festival, dedicato ai film noir, in numerosi luoghi della città.
Infine, ultimi giorni per scoprire al Teatro dei Filodrammatici va in scena La Caccia al Tesoro, una commedia satirica che esplora con umorismo crudo e ironia tagliente come il motore principale del giudizio verso l’altro sia l’ipocrisia della società contemporanea (tutto il week-end).
Bambini
Tra i numerosi appuntamenti natalizi per bambini in questo nuovo weekend, il mercatino di Natale in piazza Portello con 22 casette di legno che propongono una selezione di articoli perfetti per le feste come decorazioni natalizie, idee regalo originali e artigianato locale (tutto il week-end).
Al Centro di Arese i più piccoli verranno accolti da eventi, musica e una bellissima pista di pattinaggio, per vivere un’esperienza unica all’insegna della magia delle feste (tutto il week-end).
Allo Spazio Fumetto prosegue invece Fumetto, un miracolo a Milano, con la rappresentazione di Milano in numerose storie e disegni (tutto il week-end).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link