Il Galà del Liscio domenica 15 dicembre al PalaUnical

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


 

Il Comune di Mantova, in collaborazione con Imemi Srl e con il contributo del Gruppo Tea Spa, annuncia il “Galà del Liscio”, un evento dedicato alla terza età, all’insegna della musica e del ballo liscio, che si terrà domenica 15 dicembre presso il PalaUnical Teatro di Mantova, a partire dalle 16.30, con ingresso gratuito.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il pomeriggio sarà animato dalla musica dal vivo con le migliori orchestre di liscio: Castellina – Pasi, Moreno Il Biondo e Fiorenzo Tassinari, Daniele Tarantino e Lia, Luca Bergamini e Novella, e infine Mr. Domenico guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso i ritmi coinvolgenti del ballo.

Un’opportunità imperdibile per ballare, socializzare e riscoprire la tradizione della danza in compagnia di amici e familiari, dove non è necessario essere esperti ballerini.

L’evento è stato presentato venerdì 6 dicembre, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente di Imemi Francesco Cattini e da Rachele Caprara di Imemi e dal presidente del Club delle Tre Età Luciano Tonelli.

‘Vogliamo offrire ai nostri nonni e nonne una giornata insieme di musica e socialità – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Troppi nostri anziani sono soli e dobbiamo sempre lavorare per costruire momenti di aggregazione sociale. Questo evento gratuito vuole essere un momento di festa e condivisione, dove la tradizione del liscio si unisce al piacere dello stare insieme. Siamo felici di offrire alla città un pomeriggio di spensieratezza con alcune delle migliori orchestre del panorama italiano, confermando l’attenzione dell’Amministrazione verso tutte le fasce d’età della nostra comunità. Il PalaUnical diventerà una grande sala da ballo dove tutti, esperti e principianti, potranno divertirsi al ritmo di valzer, mazurke e polke.”

Inoltre, il sindaco di Mantova ha fatto sapere che dalle 16.30 in piazza Sordello, grazie ad una partnership con Apam, partiranno dei bus navetta gratuiti verso il PalaUnical, con ritorno naturalmente. I bus partiranno dalla piazza del centro storico ogni trenta minuti.
L’Amministrazione comunale ha coinvolto nell’iniziativa tutte le associazioni di volontariato che si occupano degli anziani della città, in modo che possano partecipare all’evento più persone possibili.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 340 1913538

Biografia artisti

ORCHESTRA CASTELLINA – PASI
Fondata alla metà degli anni ‘60 da Roberto Giraldi (fisarmonicista – in arte Castellina) e Giovanni Pasi (sassofonista), la prima formazione portò il nome “I Gai Romagnoli”, poi più semplicemente “Castellina-Pasi”.
Oltre a essere musicista, Roberto Giraldi fu anche autore di molti brani strumentali, sia da solo che insieme all’autore faentino Carlo Ferrini. Dal 1994, Castellina comincia a diradare le uscite davanti al pubblico, lasciando il suo posto alla fisarmonica dapprima a Davide Budelacci e poi al duo Samuele Loretucci – Nicola Laterza. La guida della formazione, invece, viene rilevata inizialmente dal trio Fosco Foschini, Mario Benedetti e Amedeo Benazzi; in seguito, dal 1997, solo da quest’ultimo fino al 2010 quando la guida dell’Orchestra passa al fisarmonicista Nicola Laterza e successivamente ad Elena Cammarone, nuova voce femminile. Dal 2022, le redini dell’orchestra sono in mano ad Andrea Barbanera (fisarmonicista) e Stefano Zizza (clarinettista e saxofonista).

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 

DANIELE TARANTINO e LIA
Nato ad Alessandria, “respira” aria di musica sin dalla prima infanzia, grazie alla sua famiglia di musicisti-cantanti. Si iscrive all’Accademia Strumentale di Alessandria, iniziando a studiare clarinetto e sassofono, ma il richiamo per il canto è troppo forte. Decide allora di seguire diversi corsi di canto tenuti da importanti professionisti, partecipando a concorsi canori, mettendosi subito in luce e uscendone quasi sempre vincitore.
Appena maggiorenne, diventa voce solista di due cover-band nelle quali vi rimane fino al 2006, quando, insieme alla sorella Serena, entra a far parte della formazione del padre Paolo, l’Orchestra Tarantino. Gli anni passati a fianco del padre sono per Daniele molto costruttivi ma la sua grande voglia di imparare e crescere lo porta nel giugno 2011 a cogliere al volo l’occasione di entrare a far parte della Orchestra Italiana Bagutti. Si esibisce, dunque, in contesti e su palchi di grande prestigio (Teatro Ariston di Sanremo, Serate di gala c/o catena Hilton di Londra, Teatro del Fallsview – Casino Resort – Niagara Canada, Montecarlo Film Festival), nonché in spettacolari Live-Tour estivi in tutta la penisola.
Agli inizi del 2015, Daniele decide di fondare una formazione tutta sua, dando vita all’ Orchestra Daniele Tarantino, accompagnato dalla moglie Lia e dai figli Gabriel e Chiara.

 

LUCA BERGAMINI e NOVELLA

Fondata nel 1982 da Franco Bergamini (soprannominato da Secondo Casadei come il “Terremoto”), l’Orchestra Bergamini dal 1992 è nelle mani del figlio Luca che da allora, assieme alla moglie Novella Vandi (voce ed anima femminile del gruppo) si è rinnovata nell’immagine, nel look e nel repertorio acquisendo la propria attuale identità, senza però tralasciare la musica tradizionale romagnola. Una stupenda Orchestra – Spettacolo, in grado di animare, divertire e vivacizzare qualsiasi tipo di festa e/o cerimonia, suonando qualsivoglia canzone, ballo e ritmo si desideri. Con il suo vasto programma e repertorio può soddisfare le smanie di ballo di più generazioni, tanto che giovani e meno giovani si fondono in pista in una vera “onda ballerina”.

 

MORENO IL BIONDO & FIORENZO TASSINARI

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Moreno Conficconi e Fiorenzo Tassinari si conoscono grazie all’Orchestra Casadei, di cui entrambi fanno parte, sviluppando un affiatamento tale da diventare l’uno la spalla comica dell’altro.

Moreno Conficconi, detto Il Biondo, è un clarinettista, sassofonista e cantante nonché compositore e arrangiatore. Sin da giovane si esibisce con vari gruppi pop/folk di Forlì, sua città natale, e a partire dal 1980 diventa (co)fondatore di diverse orchestre quali Moreno C Gruppo Italia, Franco Bergamini Classico Internazionale (1982 – insieme a Franco Bergamini), Mediterranea (2001), Orchestra Grande Evento (2004), Grande Orchestra della Romagna (2012 – insieme a Luca Bergamini) e infine il Gruppo Extraliscio (2014 – 2023 insieme a Mirco Mariani). Nel 1990, entra a far parte dell’orchestra di Raoul Casadei, diventando il suo braccio destro. Partecipa a numerosi eventi, tra cui il Carnevale di Rio de Janeiro e il Festival del Liscio Italiano a New York, e decine di concerti nel mondo tra Europa e America. Realizza diversi spettacoli e concerti in qualità di direttore artistico come Secondo a nessuno (2013), Colossal del Liscio – Romagna Mia: una sinfonia per tutti (2013) ed è autore e ideatore di diversi progetti musicali quali Ballo Globale – La musica che fa ballare il mondo (’90 – raccolta di 20 cd), La balera (2001- una raccolta di 24 CD), La musica di Secondo Casadei (2010 – raccolta di brani di Secondo Casadei), Viaggio nella musica popolare italiana (2023 – disco con i capolavori della musica popolare italiana).

Fiorenzo Tassinari, sassofonista e compositore (detto Il Migliore) è stato allievo del maestro Guerrino Sbaragli di Forlì, prima di iniziare la sua carriera – nel 1975 – entrando nell’orchestra omonima del chitarrista Sergio Ruffo. Successivamente ha fatto anche parte dell’orchestra La vera Romagna Italia Folk (composta dai maestri Bergamini, Savini e Novaga); Le giovani ali dorate (co-fondatore insieme a Luciano Fiorello Gabrici e Ezio Conti); Fiorenzo Tassinari la stella del liscio (fondatore); Orchestra Casadei (1992 – 2003); Orchestra Grande Evento (2003); La grande orchestra della Romagna (2003); Sestetto 1928 (2013); Extraliscio (2017). Ha partecipato a diversi eventi quali il galà Sax d’Oro (1987) di Ravenna; il Carnevale di Rio de Janeiro e il Festival del Liscio Italiano a New York; Emilia Romagna mia, il cuore dell’Italia che balla (2011 e precedenti edizioni); La Romagna per l’Emilia(2012); I Memorial Franco Bergamini (2011); Polka day di Candelara (2012); Secondo a nessuno di Ravenna (2013); Festival di Sanrem



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *