Forlì, al Conad Stadium: “Conversationem” iniziativa di solidarietà per la scuola primaria A.Saffi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


(Sesto Potere) – Forlì – 7 dicembre 2024 –  –  Lunedì 9 dicembre al Conad Stadium di Forlì inaugura la rassegna  “Conversationem”, mostra d’arte contemporanea che rinnova una pluriennale tradizione di cultura e solidarietà in un luogo lontano dai canoni espositivi tradizionali. 

Le opere, infatti, saranno come sempre presentate tra gli scaffali del supermercato, in un dialogo diretto tra ricerca figurativa e quotidianità. L’allestimento, ideato dal pittore Giuseppe Bertolino e realizzato in collaborazione con il socio Conad che gestisce lo Stadium, Federico Fattini, resterà visitabile fino al 6 gennaio 2025.

In catalogo le opere di una dozzina di artisti, oltre a quelle dello stesso curatore: Donato Larotonda, Salvo Ferrante, Gabriele Turci, Pixel, Graziella Giunchedi, Miria Malandri, Giovanni Fabbri, Paolo Grande, Pasquale Marzelli, Evgenia Kaika, Fabio Blaco, Mauro Maltoni.  

Conto e carta

difficile da pignorare

 

A ciò si accompagna ll’esposizione di cinque grandi alberi di Natale, installati nella prospiciente piazza Falcone e Borsellino ad opera di Paolo Grande, Graziella Giunchedi, Donato Larotonda, Pixel e Giuseppe Bertolino.

La mostra non si limita all’arte visiva, ma promuove anche un’iniziativa di solidarietà: dal 9 al 12 dicembre, 10 centesimi per ogni scontrino emesso saranno raccolti nei punti vendita e devoluti alla scuola primaria “Aurelio Saffi” di Forlì.

I COMMENTI

«Gli artisti in mostra  — afferma Giuseppe Bertolino — hanno un solido curriculum e sono conosciuti e apprezzati nel panorama nazionale ed internazionale. Partecipano con grande entusiasmo a questo evento che si svolge in un luogo in cui si va tutti i giorni, “fra la frutta e la verdura”. Impossibile raccontare il percorso in poche parole, invito tutti a visitarla».

«Siamo orgogliosi di tornare a proporre una mostra unica nel suo genere, fuori dai luoghi canonici espositivi — aggiunge Federico Fattini —. Negli anni la nostra clientela ha mostrato di apprezzare questa iniziativa, che ormai è nota come “la mostra di Natale”. Nel panorama delle manifestazioni artistiche nazionali è un appuntamento più unico che raro, visto che mette in contatto diretto artisti, appassionati di arte e collezionisti con coloro che frequentano un luogo di grande passaggio, quale è un supermercato».

Foto: Fabio Blaco

LE SCHEDE DEGLI ARTISTI 

Donato Larotonda Artista lucano, Donato Larotonda è noto per le sue composizioni pittoriche che esplorano il tema del volo e della libertà. Le sue tele, spesso caratterizzate da alberi e barchette in volo, trasmettono un senso di desiderio e speranza, creando un forte legame tra natura e metafisica.

Salvo Ferrante Salvo Ferrante è un artista che si distingue per il suo uso intenso e profondo del colore. Le sue opere, chiare e nitide, esplorano il rapporto tra luce e materia, offrendo al pubblico immagini che invitano alla riflessione e alla contemplazione.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Gabriele Turci Forlivese, Gabriele Turci è un artista che celebra la natura attraverso composizioni che inneggiano all’ambiente e al verde. Le sue opere evocano un senso di connessione con l’ecosistema, un invito a riflettere sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Pixel Artista cesenate, Pixel è noto per le sue riproduzioni personalizzate di grandi opere dell’arte contemporanea. Le sue interpretazioni offrono una rilettura moderna di capolavori, con un tocco innovativo che ne rielabora i concetti in modo originale e visivamente accattivante.

Graziella Giunchedi Graziella Giunchedi crea eleganti sospensioni in cui tratti e ritratti nitidi si intrecciano. Il suo lavoro affronta il tema dell’omologazione culturale, utilizzando il rosso come colore predominante per enfatizzare il suo messaggio critico e stimolante.

Miria Malandri Artista forlivese che si distingue per le sue opere sapientemente dipinte. Ogni pezzo è il risultato di una riflessione profonda, con una tecnica raffinata che si esprime in opere che raccontano emozioni e storie intime.

Giuseppe Bertolino È l’ideatore della mostra. In veste di artista esplora il “privilegio del colore”, attraverso opere ricche di tracce e segni che raccontano le sue origini siciliane, con un uso accentuato del rosso e del blu, evocando immagini di viaggi e radici profonde.

Giovanni Fabbri Artista di Cervia, si esprime attraverso quadri informali che tendono all’astrazione. Le sue composizioni geometriche catturano l’attenzione del visitatore con un linguaggio visivo forte e immediato.

Paolo Grande Ceramista forlivese, è noto per le sue sculture filiformi, eleganti e lucide. Le sue creazioni in ceramica esplorano la purezza della forma, giocando con l’equilibrio tra la materia e la luce.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Pasquale Marzelli Artista toscano, crea tele ricche di colori vivaci. I suoi paesaggi, pieni di dettagli e contrasti, rappresentano la sua visione del mondo, spesso ispirata dalla natura toscana e dai suoi colori più iconici, come i papaveri rossi.

Evgenia Kaika Artista greca di Atene, che trae ispirazione dal Mediterraneo. Le sue opere raccontano storie delle sue origini, con un intersecarsi di linee e forme che evocano i paesaggi e l’architettura delle sue terre natali.

Fabio Blaco Fotografo forlivese, Fabio Blaco cattura la sua città attraverso scatti che rivelano scorci inediti e angoli nascosti di Forlì. Le sue fotografie offrono una visione intima e personale della città, immortalando momenti di bellezza quotidiana.

Mauro Maltoni Artista forlivese che realizza piccole opere che racchiudono tutta l’essenza della sua arte. Ogni pezzo è un viaggio emotivo e visivo, espressione di una ricerca continua nella pittura e nella scultura.

SCHEDA SOCIETARIA

Commercianti Indipendenti Associati è costituita da imprenditori dettaglianti indipendenti ed è una delle cooperative associate in Conad. La rete dei negozi è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Veneto (assieme a Dao), Milano e alcune province della Lombardia. Il fatturato di vendita nel 2023 si è attestato a 3,13 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2022. La cooperativa associa una rete multicanale di 264 punti vendita al 31/12/2023; il sistema (tra punti vendita, società e cooperativa) occupa oltre 11mila persone.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *