C’è chi sostiene che non prendere in considerazione le potenzialità dell’IA sia una dannosa resistenza alla gestione del proprio tempo lavorativo. Ostinarsi a utilizzare vecchi sistemi per risolvere gli stessi problemi che l’intelligenza artificiale risolve in un tempo infinitamente più veloce non ha più senso. Inoltre le sue potenzialità sono ancora enormi, come dimostrano le molte start-up che sanno nascendo.
Bike Srl, Humanos Srl Società Benefit, Rosmami Srl, Talent Bridge (da costituire), Ensafe Srl sono ad esempio le cinque start-up vincitrici del Bando Incubatore d’Impresa – “Dall’Idea all’Impresa. – Edizione 2024”, promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco per complessivi 100 mila euro in voucher per favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali ad alto valore innovativo.
Tra le candidature pervenute quest’anno la commissione esaminatrice, composta da Giuseppe Rasella (Vice Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco), Elena Zaffaroni (Responsabile Incubatore ComoNExT – Innovation Hub), Giuliana Iannaccone (Docente del Politecnico di Milano), Mauro Baietti (Imprenditore di provata esperienza nel campo dell’innovazione) e Elena Plos (Esperta tutor di startup) ha individuato i progetti che più di tutti si distinguono per innovazione, sostenibilità e potenzialità di mercato.
“Il nostro territorio – ha precisato Giuseppe Rasella, vicepresidente della Camera di Commercio di Como-Lecco – si arricchisce ogni anno grazie a progetti imprenditoriali di straordinario valore. ComoNExT, con il supporto della Camera di Commercio, è il luogo dove queste idee trovano terreno fertile per crescere. Le start-up selezionate contribuiranno a creare occupazione, migliorare la competitività e generare innovazione per affrontare le sfide del futuro”.
“Anche quest’anno – ha aggiunto Enrico Lironi, presidente di ComoNExT – grazie all’iniziativa di Camera di Commercio di Como-Lecco, possiamo accogliere presso l’incubatore di startup ComoNExT cinque idee d’impresa innovativa. Si tratta ancora una volta di una grande opportunità per loro ma anche per noi, per implementare la nostra Community di competenze nuove e idee giovani. Competenze e idee che potremo accompagnare fino all’economia reale portando beneficio a tutto il sistema economico. È questa la missione di ComoNExT”.
Rosmami di Marco Agostino
Rosmami è l’app innovativa che rivoluziona la gestione della spesa alimentare, aiutando le famiglie a ridurre gli sprechi di cibo e ottimizzare il budget in modo semplice ed efficace. Grazie all’intelligenza artificiale, analizza le abitudini di consumo, suggerendo ricette e piani alimentari basati sugli ingredienti già disponibili in casa. Questo approccio migliora la vita quotidiana, consentendo di risparmiare tempo e denaro e fare scelte più consapevoli per un futuro sostenibile.
BBike di Guido Massera
BBike si propone di creare una piattaforma digitale dedicata al mondo della bicicletta, in grado di raccogliere e analizzare i dati e suggerire azioni di miglioramento dei processi, per garantire la migliore esperienza al cliente finale. Al retail fisico si affianca un sito di e-commerce alimentato con sistemi d’intelligenza artificiale per un approccio omnicanale al mercato.
Humanos di Luca Sileno
Humanos è il primo marketplace intelligente che connette le persone con soluzioni di benessere personalizzate costruite da professionisti qualificati e potenziate dall’Intelligenza Artificiale. Grazie a una tecnologia avanzata e un approccio umano, Humanos trasforma i bisogni quotidiani in risposte concrete sicure e adattabili alla routine di ciascuno. Che si tratti di programmi fitness, workshop o piani alimentari Humanos rende il benessere su misura e a prova di vita reale.
Talent Bridge di Federico Broggi (da costituire)
La startup propone la creazione di una piattaforma web per semplificare la gestione digitale dei processi di recruiting in outsourcing, consentendo alle aziende di interfacciarsi in un unico ambiente virtuale con una rete qualificata di operatori del settore HR (headhunter e studi di selezione). Questa soluzione vuole portare un cambio di paradigma rispetto ai tradizionali metodi di selezione: non più candidati che rispondono a singoli annunci, ma un sistema che consente alle aziende di ricevere esclusivamente profili già in linea con le loro esigenze, riducendo tempi e costi di assunzione e garantendo un matching più accurato. Tutto ciò sarà reso possibile dall’unione delle potenzialità di AI e algoritmi di matching con la competenza insostituibile del “fattore umano”.
ENSAFE di Gabriele Mariani
Ensafe Srl è una start-up innovativa all’avanguardia specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni brevettate che integrano tecnologie IoT e AI, con un focus particolare sulla sicurezza e sull’efficienza in ambiti sanitari e industriali. La missione della società si concentra sull’ottimizzazione della qualità della vita e sulla tutela delle persone più vulnerabili, attraverso sistemi innovativi che garantiscono standard elevati di sicurezza e sostenibilità operativa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link