eventi di Natale 2024 e Capodanno · Abruzzo Oggi


Pubblichiamo tutti gli eventi di Natale 2024, Capodanno e oltre che si terranno a Palena.

Partite oggi 8 dicembre 2024 le manifestazioni relative a “Natale a Palena 2024” organizzate dal Comune di Palena e da diverse associazioni locali.

La ridente cittadina, ultimo baluardo dell’Alta Valle Aventino, Bandiera Arancione, compresa fra i “Borghi più Belli d’Italia”, Paese delle Orchidee, rinnova tante antiche tradizioni natalizie risalenti alla notte dei tempi.

Natale 2024, Capodanno 2025 a Palena: tutti gli eventi – Intervista al Sindaco Claudio D’Emilio e al Vicesindaco nonché Assessore alla cultura Maria Grazia Carozza

Chi non ricorda l’arrivo degli zampognari proprio per celebrare la novena della Concezione e subito dopo quella di Gesu Bambino?

Le strade e i vicoli si riempiono del denso profumo dei dolci, i cosiddetti “fritti” e dei famosi “uccelli ripieni”.

Accanto alla tradizione culinaria, pur sempre importante, esiste prevalente quella religiosa con le grandi e antiche cerimonie solenni un tempo tenute nelle tre chiese di Palena (San Falco e Sant’Antonino Martire, Madonna del Rosario e San Francesco) insieme alla cultura e tanti altri divertimenti popolari.

La cittadina offre la sua tradizionale ospitalità con tante manifestazioni, culturali, culinarie, teatrali e chi più ne ha più ce ne metta, tutte destinate a sicura partecipazione e successo.

Le dichiarazioni del Sindaco del Comune di Palena, Claudio D’Emilio

Il Sindaco del Comune di Palena, Claudio D’Emilio, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

L’entrata del Comune di Palena nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia ha fatto registrare maggiore attenzione e affluenza nel nostro paese. Rilevato pertanto questo fenomeno abbiamo realizzato un programma quasi estivo.

Avevamo una disponibilità economica e d’accordo con la Giunta Comunale, abbiamo preferito destinare una somma alla promozione del territorio nel periodo natalizio.

Lo scopo resta soprattutto quello di focalizzare l’attenzione su tante attività, culturali, teatrali, ecc, e non solo sui cenoni. Ciò anche al fine di coinvolgere i giovani e i bambini nelle diverse manifestazioni previste.

Di solito durante questo periodo esiste il fenomeno del ritorno di molti palenesi e tanti turisti.

Le nostre aspettative sono di riempire il maggior numero possibile delle seconde case esistenti, come succede di solito per fine anno. Vogliamo perciò offrire a chi arriva tanti eventi, il più possibile attrattivi e far conoscere sempre di più il nostro Borgo.

Quali sono i vostri programmi futuri?

I nostri programmi sono tanti, poiché il voto è posticipato a primavera del 2026.

I lavori di ricostruzione della scuola stanno andando avanti, rispettando i tempi, per il mese di febbraio si dovrebbe iniziare i lavori della costruzione dei pilastri; questa è una realizzazione alla quale poniamo la massima attenzione.   La seconda opera è quella della riapertura della struttura denominata precedentemente “Nottingham Castle” con finanziamento in itinere. Ci sono poi la realizzazione dell’ascensore di accesso al Castello Ducale e il finanziamento del quartiere “La Valle”. Tante altre opere sono in fase di progettazione e potrebbero riguardare una futura intervista. Grazie per l’attenzione e auguri a tutti i palenesi presenti e residenti in città e nei paesi lontani.

Le dichiarazioni di Maria Grazia Carozza, vicesindaco e Assessore alla Cultura

Di seguito le dichiarazioni di Maria Grazia Carozza, vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palena.

Anche quest’anno come da tradizione esce il cartellone degli eventi invernali cioè “Natale a Palena” che come si può vedere ruota intorno a una delle pecurialità culturali del paese: il Teatro Aventino – Ettore Maria Margadonna che prevede una stagione con commedie e spettacoli di intrattenimento che vanno a confermare la tradizione teatrale del territorio. Naturalmente rinnoviamo le collaborazioni ormai consolidate col Centro Aggregativo Anziani e con la Pro Loco che accompagneranno tutti gli eventi e le manifestazioni del nostro territorio. Quest’anno grazie all’impegno degli uffici e all’Amministrazione abbiamo trovato le somme per sperimentare la pista di pattinaggio che sarà aperta a tutti dal 14 dicembre. Potrà essere utilizzata per tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 23:00 e, unita poi ai mercatini di Natale, rappresenta una buona attrattiva.  E’ un esperimento e siamo convinti che andrà benissimo.

Naturalmente come da tradizione, invitiamo tutti a partecipare il primo di gennaio al classico concerto Gospel per concludere poi con gli eventi collegati all’Epifania, dedicata ai più piccini con avvenimenti anche per gli adulti.

Naturalmente la maggior parte delle manifestazioni avranno come punto di riferimento il Teatro Aventino – Ettore Maria Margadonna, ma non dimentichiamo anche la validità del pranzo sociale dedicato agli anziani il 15 dicembre 2024 e le cene organizzate dalle diverse Associazioni quali la Scuola Calcio DALM e la Società  Sportiva che sono momenti importanti di aggregazione per la comunità perché aperti a tutti.

Fin da ora inoltre cominciamo a lavorare per le manifestazioni future.

Colgo l’occasione per fare gli auguri di Buone Feste a tutti.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *